Lunedi, 20 novembre 2017 ore 18:34  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
ARTE E CULTURA

A Davoli al via il mese della Cultura 2017 sul tema 'Acqua'

Iniziativa artistica della Lega Navale italiana sezione di Davoli e dell'istituto comprensivo statale della cittadina 

A-Davoli-al-via-il-mese-della-Cultura-2017-sul-tema-Acqua
Giovedì 29 Dicembre 2016 - 12:30

Per il terzo anno consecutivo la Lega Navale Italiana, Sezione di Davoli, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Davoli dedica il mese di gennaio all’arte ed alla cultura allestendo una mostra dal titolo “Acqua” abbinata ad una serie di incontri su tematiche concernenti l’acqua, bene primario per l’uomo e per le sue attività. A renderlo noto, il presidente della Lega Giacinto Bagetta e il dirigente scolastico Angelo Gagliardi. L’iniziativa artistica comprenderà l’esposizione di tutte le produzioni sul tema realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo con lo scopo di far conoscere l’attività svolta ad un pubblico più ampio e fuori da un contesto scolastico. Inoltre, la mostra rappresenterà il momento più esaltante per gli alunni e di sintesi delle attività formative sul tema “Acqua” che saranno approfondite in occasione di quattro convegni che si terranno in ognuno dei quattro fine settimana del mese di gennaio. In particolare saranno affrontati i seguenti temi : acqua e pittura;  acqua e nutrizione;  acqua e rischio idrogeologico; acqua ed archeologia industriale.

Come per le passate edizioni, la Lega Navale e l’Istituto Comprensivo intendono il mese di gennaio come momento di riflessione sull’importanza della crescita culturale dei nostri giovani, uniformandola alla tutela e cura del patrimonio naturale, artistico e dell’ingegno umano  e per avviare riflessioni su percorsi di sviluppo compatibili con il nostro territorio.

Accanto alla mostra permanente degli alunni sarà possibile visitare una mostra personale di un’artista calabrese che dedica tutto il suo ingegno a dipingere l’acqua. Pertanto, quest’anno la Lega Navale Italiana acquisterà due opere dell’artista di cui una sarà data in omaggio all’Istituto Comprensivo di Davoli e la seconda sarà sorteggiata tra chi avrà volontariamente partecipato al fund raising.

La Lega Navale Italiana e l’Istituto Comprensivo di Davoli auspicano la più ampia ed attiva partecipazione di tutto il comprensorio del basso jonio catanzarese.

 

                                                                                              



ULTIMISSIME
Biblioteca Zinzi: 'Noi non siamo fermi'
Lunedì 20 Novembre 2017