Martedi, 28 marzo 2017 ore 17:57  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
ARTE E CULTURA

Classifica dei libri più venduti nel 2016 in città, c'è tanta Catanzaro e tanta Calabria

Il saggio di Nicola Gratteri arriva, nelle vendite registrate nel capoluogo, ancor prima del magico Harry Potter

Classifica-dei-libri-pi-venduti-nel-2016-in-citt-c-tanta-Catanzaro-e-tanta-Calabria
Sabato 31 Dicembre 2016 - 18:15

 

Ultimo dell'anno tempo di bilanci. anche per le vendite dei libri. E così la classifica pubblicata sui social dalla libreria Ubik ha animato la discussione di questo pomeriggio trascorso tra preparativi per il cenone e messaggi di auguri, come diceva una vecchia canzone, in tutte le lingue del mondo. Ed eccoli qui i libri che, numeri alle mani, hanno venduto di più in questo 2016. 

10° APPUNTI DI MECCANICA CELESTE. Domenico Dara (Nutrimenti) - 4° nella classifica di Natale e d'inerzia il titolo più venduto del momento. 
9° TI HO VISTA CHE RIDEVI. Lou Palanca (Rubbettino) Altro long-seller ormai e over 100 copie entra nei primi dieci un'altra volta. 
8° IO PRIMA DI TE. Jojo Moyes (Mondadori) La storia d'amore cinematografica e da fazzolettini dell'anno. 
7° LE #PICCOLECOSE CHE AMO DI TE. Cleo Toms (Rizzoli). La classifica non lascia scampo come non lasciano scampo i numeri e raccontano un anno. E questo è stato anche il tempo di un nuovo fenomeno editoriale, ovvero i libri prodotti dagli youtuber. Fra tanti meri prodotti commerciali pieni solo di foto, il libro di Cleo si è distinto per qualcosa in più, per una prova di sensibilità. E i ragazzi hanno apprezzato.
6° CAFFE' AMARO. Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli) Alle vendite estive si è aggiunta la sua pepata presenza giusto all'inizio del mese di dicembre. 
5° UN ANNO PER UN GIORNO. Massimo Bisotti (Mondadori)  è fra gli scrittori che vendono di più in Italia. 
4° IL PICCOLO PRINCIPE. Antoine de Saint-Exupery (bompiani) E' lui o non è lui? Certo che è lui! Il vero highlander dell'editoria mondiale è un tenero principino biondo che coltiva la sua rosa nel suo minuscolo pianeta. 
3° I NUOVI CASI DELL'AGENTE SPECIALE BLONDIE. Ornella Della Libera (rizzoli). I ragazzini delle scuole medie hanno apprezzato talmente tanto il progetto di narrativa dell'anno scorso che continuano a comprarlo a fiumi.

Distaccati e di molto i primi due

2° HARRY POTTER E LA MALEDIZIONE DELL'EREDE. J.K. Rowling (Salani Editore). Dopo l'attesa di mezzanotte del settembre scorso e le vendite della prima settimana, mai ci si sarebbe aspettato che qualcuno potesse battere quest'anno il maghetto con gli occhiali. Eppure...

1° PADRINI E PADRONI. Antonio Nicaso e Nicola Gratteri (Mondadori). Successo oltre ogni aspettativa quello del procuratore Gratteri e del Professor Nicaso, che va oltre le presentazioni, il passaparola, la stima e diventa vero caso editoriale. Primo anche nella classifica di Natale.

Inoltre:
POLITEAMA di Gianni Amelio è il secondo libro più venduto di Natale ed è arrivato 12° nella classifica generale. 
ECCOMI di Jonathan S. Foer è il libro chiaramente più importante del 2016 
Che subito dopo è l'editoria locale insieme ad una grande giornalista ad imporsi con un ex aequo di tre donne: MATILDE di Daniela Rabia, RESALIO di Elly Irukandji, FINIRA' QUESTO SILENZIO di Maria Lombardi.Hanno superato  le copie di Camilleri, di D'Avenia, di Franzen, di Manzini  
IL FAGGIO CHE SPOSO' LA LUNA (Tra le righe libri) di Felice Foresta è a pari merito con IL BANCHETTO DI NOZZE di Carmine Abate, diventando di fatto long-seller della libreria. 
ANCORA di Hakan Gunday (Marcos y Marcos) è stato il libro più oggetto di passaparola, 
LE PROSTITUTE VI PRECEDERANNO di Charlie Barnao (Rubbettino) è il saggio più venduto dell'anno, secondo solo alla coppia Gratteri- Nicaso. 



ULTIMISSIME