Sabato, 16 dicembre 2017 ore 10:18  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
CatanzaroInforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Don Giacomo Panizza apre la terza edizione di 'Viaggio nella cultura e nelle arti'

L'iniziativa voluta dall'istituto De Nobili e dall'associazione culturale BookLand

Don-Giacomo-Panizza-apre-la-terza-edizione-di-Viaggio-nella-cultura-e-nelle-arti
Venerdì 27 Gennaio 2017 - 19:40

Avrà inizio domani 28 gennaio 2017, la III edizione della rassegna Viaggio nella cultura e nelle arti organizzata dall'Istituto De Nobili di Catanzaro, dalla preside Maria Bordino insieme all’associazione culturale BookLand. Ad aprire la rassegna che coinvolgerà in prima persona gli studenti è don Giacomo Panizza, sacerdote bresciano che da più di trenta anni alla Calabria. Nel 1976 fonda a Lamezia Terme “Progetto Sud”, una comunità di gruppi autogestiti, di famiglie e di condivisione, accoglienza per soggetti svantaggiati. Dal 2002 don Giacomo Panizza vive sotto tutela, in seguito a gravi minacce di morte ricevute del clan Torcasio per aver deciso di prendere il gestione un palazzo confiscato da destinare ai disabili.All’incontro con don Giacomo Panizza saranno presenti la Preside dell’Istituto De Nobili di Catanzaro la Dott.ssa Maria Bordino e la Presidente dell’Associazione BookLand Fabiola Lacroce. Modererà la professoressa Rosa Mercurio.

Don Giacomo Panizza presenta 'Incontro'. Un libro a cui don Panizza affida i suoi racconti da quando era un innocente bambino a quando è diventato un cosciente adulto. “La prima identità che ti appioppavano a Pontoglio dipendeva dalla zona in cui abitavi: vicino o distante dal fiume, prossimo o lontano dal castello, nel tal vicolo, in quella via o in quella campagna. C’era un clima da Ragazzi della via Pal, di bande rivali, naturalmente nei giochi dei piccoli, perché poi a scuola o all’oratorio si tornava nelle classi e nei banchi stabiliti dai grandi”, scrive l’autore.

La rassegna Viaggio nella cultura e nelle arti si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio 2017 con incontri specifici riguardanti le materie di studio dell’Istituto De Nobili e un maggiore approfondimento destinato a coinvolgere anche un pubblico esterno di curiosi e appassionati.

 

 

 



ULTIMISSIME
'Da Susanna Ceccardi giudizio infamante'
Venerdì 15 Dicembre 2017
A Massimo Mauro il premio Agapanto 2017
Venerdì 15 Dicembre 2017