Giovedi, 23 febbraio 2017 ore 12:33  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

All'Ic Casalinuovo l'Anpi e la testimonianza di Enrico Modigliani

Storia e memoria, per sfuggire a ogni nuovo fondamentalismo il racconto di una famiglia colpita dalle leggi razziali 

All-Ic-Casalinuovo-l-Anpi-e-la-testimonianza-di-Enrico-Modigliani
Venerdì 17 Febbraio 2017 - 13:15

Nuova iniziativa tra Storia e Memoria promossa dall’Anpi e dall’Istituto Comprensivo Casalinuovo di Catanzaro Lido. Lunedì 20 alle ore 16.30 si terrà l’incontro – precedentemente previsto per il 16 gennaio e rinviato per le avverse condizioni del tempo – con il professore Enrico Modigliani sul tema “La Shoah tra Storia e Memoria”.

Sarà un’importante occasione per ascoltare dalla voce di un testimone la storia di una famiglia colpita dalle leggi razziali emanate dal fascismo oltre alle conseguenze patite dall’occupazione nazista. Alcuni suoi parenti sono stati deportati nel campo di concentramento di Auschwitz. 

Egli stesso, ragazzino, si è salvato per una serie di coincidenze fortuite delle quali ne parlerà a scuola. Particolare attenzione il professore Modigliani dedica ai giovani, ai quali dice “dovete difendervi dai pregiudizi e dai fondamentalismi: politici, religiosi,  culturali. Il pregiudizio è la cosa più pericolosa che ci sia. Bisogna capire con il cuore chi è l’altro che è vicino a voi, rispettando le sue idee, senza pregiudizi. Chi è diverso non è necessariamente un nemico, bisogna comprenderlo e capirlo. Nei confronti degli ebrei, purtroppo, il pregiudizio è sempre esistito”. Attualmente Modigliani è membro del consiglio del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea. Promotore di “Progetto Memoria” che si propone di collaborare con le scuole che richiedono la presenza di testimoni nello studio della Shoah. L’incontro - naturalmente organizzato per le ragazze e i ragazzi della scuola - è aperto a tutta la cittadinanza.

 



ULTIMISSIME
Al Fazzari il 'Giro Pinsa Gourmet'
Giovedì 23 Febbraio 2017