Tirocinanti della giustizia sempre sul piede di guerra (CON VIDEO)

Ieri davanti alla Cittadella Regionale la settima manifestazione di protesta 

Più informazioni su


    Si è svolta martedì 28 febbraio – scrive la segreteria del sindacato CSE FIL – la settima manifestazione pacifica e democratica organizzata dalla CSE FILAI insieme ai tirocinanti della giustizia della Calabria presso la Cittadella regionale. I tirocinanti presenti oggi sono arrivati da diverse zone della Calabria : Rossano, Lamezia Terme ,Cosenza, Catanzaro, Castrovillari, Paola, Reggio Calabria. Tutti insieme abbiamo nuovamente sollecitato risposte concrete da parte delle autorità regionali a quello che ormai è un bando il cui avvio si attende da oltre un anno.

    Come già accaduto in precedenti momenti della lotta messa in campo dalla CSE FILAI anche questa volta l’annuncio di una nuova manifestazione di tirocinanti ha prodotto un comunicato ufficiale da parte dell’ufficio stampa del Presidente Mario Oliverio. E’ di ieri infatti una nota con cui viene annunciata una riunione convocata presso il Ministero della Giustizia il prossimo 9 marzo per affrontare definitivamente i termini della convenzione con la Regione per l’utilizzo dei tirocinanti negli uffici giudiziari. Alla riunione ci conforta sapere che sono stati invitati anche i Presidenti delle Corti di Appello di Reggio e Catanzaro, il Procuratore Generale f.f. presso la corte di Appello di Reggio ed il procuratore Generale presso la Corte di Appello di Catanzaro, i quali potranno riportare al Ministero le reali condizioni di bisogno in cui versano gli uffici giudiziari calabresi e di quanto l’apporto dei tirocinanti possa essere utile e prezioso nelle cancellerie ormai al collasso.

    Ci riteniamo soddisfatti di questi nuovi segnali positivi che leggiamo come i frutti del- l’impegno e la determinazione con cui questa O.S. ha condotto le proprie azioni di lotta a tutela di tutti i 1000 tirocinanti ammessi in graduatoria.

    Durante la manifestazione una delegazione di tirocinanti è stata ricevuta dall’Assessore Federica Roccisano la quale menzionando la riunione del 9 marzo annunciata dal presidente Oliverio, si è resa disponibile ad informare gli stessi tirocinanti circa gli sviluppi che scaturiranno da questo incontro a Roma.

    Come dichiarato dal Presidente Oliverio nella sua nota, anche questa O.S. si augura che la riunione sarà conclusiva al fine di avviare, finalmente, al lavoro i tirocinanti negli uffici giudiziari garantendo il numero di persone per le quali è stato promosso avviso pubblico e definito la graduatoria.

    Non accetteremo pertanto ulteriori proroghe a questa assurda vicenda. Per noi il tempo era già scaduto. Confidiamo quindi in quello che sarà il comunicato ufficiale con il quale a breve verrà comunicata la data certa di inizio.

    Ognuno si assuma la propria responsabilità verso queste 1000 famiglie in attesa che alle parole e alle trattative seguano nell’immediato fatti ed azioni concrete.

     

    Più informazioni su