Dalle Università di Cambridge, Malta e Murcia l’inglese per gli alunni dell’Itas B. Chimirri

Approfondimenti scientifici in lingua inglese con 'Thinking science'. Un progetto ricco di incontri e di scambi 

Più informazioni su


    Una settimana di grande significato culturale caratterizzerà le attività didattiche dell’Itas B. Chimirri. Dal 13 al 18 Marzo si svolgerà il Progetto “Thinking Science” con un programma ricco di incontri e momenti di scambio e di formazione su tematiche scientifiche, … e il tutto, in lingua inglese, ovviamente!

    Si tratta di una novità assoluta quanto originale, che vede la trattazione e l’approfondimento di temi di rilevanza scientifica e la lingua inglese: un connubio fondamentale per i giovani che intendono affrontare il proprio futuro con competenza e determinazione.

    Sostenuto dalla dirigente scolastica, la professoressa Teresa Rizzo, il Progetto, realizzato dai docenti di lingua inglese della scuola, si caratterizza per il fatto che i momenti di alta formazione scientifica, vengano affidati ad illustri docenti e ricercatori scientifici di alcune tra le sedi universitarie più prestigiose in europa, appositamente invitate per dare alto significato all’attività formativa.

    Tra gli ospiti, il dott. Ugo Siciliani, ricercatore presso la famosa Università di Cambridge, tratterà argomenti inerenti alla fisica; il dott. Sandro Lanfranco, lecturer presso la facoltà di Scienze dell’Università di Malta, relazionerà sulla Biodiversità del bacino mediterraneo; il ruolo dell’Entomologia nella nostra vita e la sua applicazione in ambito forense, sarà trattato dal dott. Fuentes Lopez, ricercatore presso l’Università di Murcia; il dott. Anthony Calanducci, consulente pedagogico della Oxford University press, tratterà le innovative tecniche linguistiche e di comunicazione, specifiche nelle scuole secondarie superiori. Momenti di esaltante arricchimento culturale e linguistico, quindi che offriranno importanti spunti di riflessione e discussione.

    Grande spazio verrà dato ai film in lingua inglese: appositamente selezionate interessanti pellicole riguardanti biografie di famosi scienziati contemporanei:  “The Theory of everything” sulla vita dello scienziato Stephen Hawkins;  “The Imitation game”  incentrato sul matematico Alan Turing e sul suo determinante ruolo durante la seconda guerra mondiale e  “A beautiful mind” vincitore di 4 Academy Awards sulla fantastica figura di John Nash, premio Nobel per l’Economia nel 1994.

    Di questi grandi eventi e delle loro ambientazioni storiche si approfondirà nelle conversazioni che seguiranno la visione dei film, attraverso scambio di opinioni, confronto, crescita. Non mancheranno momenti riservati ai docenti con formazione metodologica  e momenti di gioco.

    A rendere oltremodo piacevole l’attenzione verso quanto è in programma, saranno le sfide organizzate tra squadre di docenti e alunni, che si cimenteranno nella risoluzione di quiz e giochi con il giusto spirito competitivo e di sano confronto, ma anche di divertimento, su conoscenze e competenze scientifiche e linguistiche.

    Una settimana importante, tutta da vivere!  Good luck !

                           

     

    Più informazioni su