Importante evento culturale: Lectio Magistralis di Patrizio Poletti

Concluderà una importante giornata di studio promossa da Fondazione Armonie d'arte e Umg

Più informazioni su


    Catanzaro si prepara ad un evento di grande livello culturale e scientifico aperto a tutti e dunque imperdibile: l’importante Giornata di Studio con la Fondazione Patrizio Paoletti, che la Fondazione Armonie d’Arte e l’Università Magna Graecia hanno in programma per il 31 marzo alla Casa delle Culture dalle h. 15.00 alle 20.00.

    La Giornata di studio (che prevede crediti formativi per gli studenti universitari presenti) sarà incentrata sulla presentazione di alcuni dati della Ricerca realizzata dalla stessa Fondazione Paoletti sul tema: “I giovani ed il lavoro: prospettive e ricerche di senso” e sarà conclusa da una Lectio Magistralis di Patrizio Paoletti, che oltre ad essere Presidente della Fondazione omonima, è docente e autore di fama internazionale, ideatore di percorsi didattici sulla mindfulness, comunicazione relazionale, intelligenza emotiva e il management.

    Viviamo una fase storica di grandi cambiamenti. La velocità con cui essi avvengono ci induce costantemente ad adeguarci, e così occuparci del nostro mondo interiore è divenuta una imperante necessità, non solo per i giovani, ma anche per gli adulti che preparano i giovani al mondo e che creano condizioni e contesti sociali, economici, educativi. Da questo fondamentale presupposto, che trova ampio riscontro nella comunità scientifica internazionale, nasce la volontà di due Enti impegnati sul territorio quotidianamente nella formazione, nella promozione e nella valorizzazione del capitale umano, come la Fondazione Armonie d’Arte e l’Università Magna Graecia, di realizzare un simile eccezionale evento con una realtà che da decenni si muove nell’ambito della ricerca neuropsicopedagogica, dei processi cognitivi ed emotivi per trasformarli in strategie formative ed educative per bambini ed adulti, qual è la Fondazione Patrizio Paoletti.  

    Il programma della Giornata di studio, che avrà inizio alle h. 15.00 alla Casa delle Culture, dopo i saluti delle autorità (hanno già garantito la loro presenza il Sindaco Sergio Abramo; il Presidente della Provincia Enzo Bruno; l’Ufficio della Prefettura di Catanzaro; il Segretario Generale della Camera di Commercio di Catanzaro dott. Maurizio Ferrara), prevede gli interventi di: Chiara Giordano, Presidente Fondazione Armonie d’Arte, “Networking e relazioni umane: sommo bene per costruire sviluppo“, Patrizio PaolettiProgettare una nuova F.A.S.E 0.0: la consapevolezza è ciò che ci rende umani“; Tania di Giuseppe, Psicologa di Fondazione Paoletti, “Presentazione di alcuni dati dalla ricerca: I giovani e il lavoro prospettive e ricerca di senso“; Cleto Corposanto, Docente di Sociologia Generale presso Università Magna Græcia di Catanzaro, “Lavoro e lavoratori: cambiamento di contesto e di prospettiva“; Rocco Reina, Docente di Organizzazione Aziendale presso Università Magna Græcia di Catanzaro, “Scolacium: un caso reale di visione e management“. Dopo una breve pausa, i lavori culmineranno nella Lectio Magistralis di Patrizio Paoletti dal titolo: “Tecnologie interiori: strumenti e tecniche per gestire la doppia velocità del cambiamento“. Modererà gli interventi la giornalista Rosalba Paletta.

    Più informazioni su