Mercoledi, 26 luglio 2017 ore 02:36  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
CatanzaroInforma.it
ARTE E CULTURA

Incontro 'insolito' per il Circolo Placanica: l'economia e la finanza raccontate dalla Banca d'Italia

Il direttore Magarelli ha illustrato le linee portanti e gli obiettivi di Bankitalia e delle omologhe Banche nazionali

Incontro-insolito-per-il-Circolo-Placanica-l-economia-e-la-finanza-raccontate-dalla-Banca-d-Italia
Giovedì 20 Aprile 2017 - 8:0
Un pomeriggio dedicato alla "divulgazione dei sistemi economici e finanziari" si è tenuto al Circolo Placanica, con relatori il Direttore della Banca d'Italia Sergio Magarelli, e il suo collaboratore Umberto Mancino. Un incontro interessante ed insolito, voluto dal Direttivo del Circolo e che il Presidente, Venturino Lazzaro, ha sottolineato come ulteriore esempio di collaborazione e di incontro tra associazioni ed istituzioni locali.
E' stato sottolineato come da qualche tempo la Banca d'Italia abbia cessato di essere solo un "edificio" in città, ma abbia aperto le sue porte alla utenza e alla cittadinanza con l'intento di far conoscere il proprio lavoro e le dinamiche del proprio operato. La serata si è articolata in un primo intervento, tenuto dal Direttore Magarelli, che ha illustrato le linee portanti e gli obiettivi della Banca d'Italia e delle omologhe Banche nazionali sull'economia e sui sistemi finanziari europei, e in un secondo intervento di Umberto Mancino, che ha "raccontato" i percorsi del traffico finanziario tra individui, banche e altre istituzioni, articolato nei diversi metodi di pagamento e di finanziamento.
Sono state illustrate le direttive nazionali nell'operato della banca centrale e tutti i possibili, e necessari, interventi volti alla facilitazione nella circolazione della valuta e alla progressiva riduzione dei costi correlati. Infine un accenno è stato dedicato alla produzione e diffusione delle nuove banconote e ai sistemi adottati per impedirne la contraffazione. Il prossimo incontro del Circolo, in data 26 Aprile, sarà dedicata alla celebrazione del sessantesimo anniversario dei trattati di Roma sulla Unione Europea. 
 

 



ULTIMISSIME