Lunedi, 29 maggio 2017 ore 22:47  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
CatanzaroInforma.it
ARTE E CULTURA

A Chiaravalle Centrale si lavora sul progetto della Biblioteca comunale

Iniziativa della Consulta dei giovani e di quella della cultura col Comune. Individuata un'ala ad hoc di palazzo Staglianò  

A-Chiaravalle-Centrale-si-lavora-sul-progetto-della-Biblioteca-comunale
Giovedì 20 Aprile 2017 - 14:0
Ricostituire il patrimonio librario e riaprire al pubblico la Biblioteca comunale di Chiaravalle Centrale. E’ l’impegno che la Consulta dei Giovani e la Consulta della Cultura stanno portando avanti in accordo con l’amministrazione comunale locale. Oggi, sul tema, si è tenuto un incontro presso la sede municipale tra il presidente della Consulta comunale della Cultura, Francesco Pungitore, e la vicesindaca, Pina Rizzo.
Si è discusso della necessità di individuare subito una sede e dei locali idonei, oltre ad avviare tutte le necessarie procedure per attivare quella che appare come una “azione indispensabile di connessione culturale, etica, sociale e aggregativa per la comunità”. Azione ritenuta “più che necessaria e indispensabile, soprattutto oggi, nell’epoca del sapere superficiale, senza radici profonde, usa-e-getta di internet”. Il presidente Pungitore e la vicesindaca Rizzo si sono successivamente recati, per un sopralluogo, presso Palazzo Staglianò. Un’ala dell’edificio, infatti, con pochi interventi, potrebbe essere immediatamente destinata ad ospitare la Biblioteca comunale. Si tratta delle stanze precedentemente occupate dal comando dei vigili urbani e oggi non utilizzate. Resta da risolvere, però, il problema dell’accessibilità, mancando un sistema di abbattimento delle barriere architettoniche in grado di consentire l’ingresso dei disabili anche ai piani superiori. Su questo c’è, comunque, l’impegno dell’amministrazione comunale finalizzato a reperire le risorse necessarie per l’acquisto e l'installazione di un montascale automatizzato. Il progetto di rilancio della Biblioteca comunale di Chiaravalle Centrale sarà, peraltro, oggetto di un incontro pubblico programmato per il prossimo 5 maggio alle ore 18 presso la sala consiliare di via Castello. Interverrà il direttore del Sistema bibliotecario vibonese, Gilberto Floriani.


ULTIMISSIME