Il Movimento Articolo 1 aderisce alle manifestazioni Anpi del 25 aprile

Resistenza e antifascismo patrimonio collettivo

Più informazioni su


    Articolo 1 – Movimento democratico e progressista di Catanzaro parteciperà alle iniziative promosse dall’ANPI in occasione della ricorrenza del 25 aprile, giorno della Liberazione, condividendo a pieno il senso e i valori che da sempre ne animano l’azione.
    Resistenza e antifascismo quali patrimonio collettivo, di donne e uomini italiani che, nell’intrecciare radici e futuro, memoria e insegnamento, si attivano con l’intento di mantenere vivo il sogno d’un tempo e l’attuale volontà, e assoluta necessità, d’un Paese civile, giusto e solidale incardinato nei valori della libertà, della democrazia e dell’uguaglianza.
    Apprezziamo, altresì, l’idea di dare spazio alla Costituzione nel 70° anniversario della sua approvazione, a quell’insieme di regole, principi e valori incredibilmente attuale e largamente, e paradossalmente, inattuato, specialmente entro un contesto spazio-temporale ove primeggiano individualismo, nuovi fascismi, illusori nazionalismi e  svariate forme, datate e inedite, di discriminazioni.
    Dinnanzi a tutto ciò si avverte ancor più forte la necessità dell’impegno civile del singolo che diviene impegno collegiale nel sentirsi parte attiva e integrante d’una vasta e variegata comunità.
    Condivisione e partecipazione per fronteggiare apatia e indifferenza, un attivismo propositivo guidato dall’idea di libertà nella sua più ampia e piena accezione.

    Articolo 1 – 
    Movimento democratico e progressista
    Catanzaro

    Più informazioni su