L’Orlando Furioso sbarca nelle Valli Cupe, vince concorso con un fumetto l’Ic Bianco di Sersale

I ragazzi hanno scelto di utilizzare il premio per migliorare la classe 2.0 inaugurata pochi mesi fa 

Più informazioni su


    Altro obiettivo raggiunto dall’Istituto comprensivo  Bianco di Sersale con la dirigente Teresa Agosto, con la vittoria al concorso Aica -Usr. Il concorso prevedeva la creazione di un book trailer dedicato alla valorizzazione delle peculiarità locali.

    I ragazzi della classe I A, coordinati dal professore Antonio Saturnino hanno vinto il primo premio messo in palio che consiste in 650 euro che già i ragazzi hanno deciso di dedicare all’acquisto di materiale elettronico per migliorare la classe 2.0 inaugurata pochi mesi fa nello stesso istituto di Sersale. Lo spot riguarda la realizzazione di un fumetto che racconta la storia della leggenda di Orlando Furioso nelle Valli Cupe, meravigliosa area nelle vicinanze di Sersale. I ragazzi sono stati prima delle opportune conoscenze nel campo della creazione di fumetti d’autore dall’architetto e pittore Giuseppe Capoano che insieme all’architetto Giusy Agostino e dall’esperta di computer Carmen Antoci hanno tenuto dei microseminari informativi ai ragazzi, su come creare una immagine fumettistica e su come montare un video, ed il frutto è stato questo ottimo lavoro molto apprezzato dalla commissione giudicatrice.

    A questo trailer seguirà la creazione di un vero e proprio fumetto che sarà prodotto dalla scuola sotto la spinta forte della dirigente Agosto che considera questo premio solo un punto di partenza per i ragazzi, per i docenti e per la scuola tutta di Sersale. Nella premiazione ha avuto menzione speciale dalla commissione il prof. Saturnino per il lavoro svolto in questo concorso.

    Più informazioni su