La storia degli Xsmalls raccontata nel libro del maresciallo Milisenda

Domani la presentazione del testo vincitore del premio Antico Borgo

Più informazioni su


    Duecento quattro pagine di fantasia. Curiosità. Personaggi e valori come lealtà, amicizia, rispetto verso il prossimo e verso il mondo che ci ospita. Xsmalls cattura. Rapisce l’attenzione dei suoi lettori proiettandoli in un mondo allo sbaraglio attraverso un parallelismo tra degrado ambientale e sociale. Aprendo, al contempo, uno spiraglio sulla speranza. E offrendo al mondo la possibilità di vivere una nuova esplosione di idee, cultura e innovazione.

    Leggere il libro di Giuseppe Milisenda, carabiniere di professione e scrittore per passione, è un po’ come immergersi in un sogno. Tuffarsi in un mondo di fantasia ma anche di tanta realtà. Incontrare personaggi attuali ma anche gli Xsmalls, piccoli esseri “non extraterrestri” che abitano il nostro pianeta animando ogni cosa che i sensi riescono a percepire. C’è Fotone, il padre Micropolis, sindaco della città. I fratelli Doppler e Apogeo. Ci sono, poi, Jack. Latina e il dottor Daniel. E tanti altri personaggi. In un alternarsi perfetto di realtà che si incontrano e si incastrano alla perfezione. Grazie anche ad un linguaggio e ad una scelta lessicale fresca, moderna, semplice.

    Xsmalls. È, anche, un romanzo di formazione.  Educativo e appassionante pensato dallo scrittore per sensibilizzare i lettori alle problematiche che affliggono questo pianeta.

    Giuseppe Milisenda, comandante della Stazione dei Carabinieri di Girifalco presenterà il suo libro, vincitore del premio internazionale di letteratura Antico Borgo 2016, domani alle ore 17 nell’aula Magna dell’I.S.S. Majorana in via dei Glicini a Girifalco.

    Il viaggio alla scoperta degli Xsmalls è, però, già iniziato in libreria.

    Alessia Burdino

    Più informazioni su