Lunedi, 24 luglio 2017 ore 07:01  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Alchimia
Catanzaroinforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CatanzaroInforma.it
CRONACA

Scomparsa professor Francesco Mercuri, il ricordo di Olivo

Diverse generazioni di catanzaresi sono cresciute accompagnate dalla straordinaria ricchezza culturale e umana dell’instancabile educatore che fu esempio genuino di una cultura liberante

Scomparsa-professor-Francesco-Mercuri-il-ricordo-di-Olivo
Giovedì 18 Maggio 2017 - 13:4

La scomparsa del Professor Francesco Mercuri rattrista profondamente quanti, come me, hanno avuto il privilegio di conoscerlo e condividere con lui tante e significative battaglie politiche, sociali, culturali. Diverse generazioni di catanzaresi sono cresciute accompagnate dalla straordinaria ricchezza culturale e umana dell’instancabile educatore che fu esempio genuino di una cultura liberante, capace di legarsi strettamente ai processi di emancipazione dell’uomo e della società. Un uomo di fede autentica in un cristianesimo vissuto intensamente, aperto costantemente al dialogo ecumenico, che abbatte i muri e tende sempre a riavvicinare e costruire momenti di sincero incontro. Francesco Mercuri va ricordato con gratitudine per il contributo culturale che seppe offrire alla Città di Catanzaro aprendo la Scuola al territorio, quale ottimo assessore alla Pubblica Istruzione, e in qualità di vice presidente del Consorzio per l’Istituzione dell’Università catanzarese; alla Regione Calabria offrì valida collaborazione nella predisposizione di importanti provvedimenti di legge, ancora in vigore, nel campo dei Beni Culturali, dei sistemi bibliotecari e museali.

Ciccio Mercuri, un socialista dalla fede adamantina negli ideali di uguaglianza, solidarietà, giustizia sociale. Se è vero che la memoria è un presente che non finisce mai di passare, certamente, il ricordo di Francesco Mercuri rimarrà sempre vivo nella mente e nei cuori dei tanti che gli abbiamo voluto bene.

 

Onorevole Rosario Olivo     



CatanzaroInforma.it
ULTIMISSIME