Lunedi, 24 luglio 2017 ore 07:03  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
CatanzaroInforma.it
MUSICA E SPETTACOLO

Doppio appuntamento con la musica lirica e classica

Domani e dopodomani proposti dall’Agimcal

Doppio-appuntamento-con-la-musica-lirica-e-classica
Venerdì 19 Maggio 2017 - 19:50

Un nuovo evento musicale, anzi due,  attendono gli estimatori della lirica e della musica classica. Si tratta di due concerti  in programma per il prossimo fine settimana proposti dall’Agimcal , l’associazione giovanile iniziative musica Calabria che saranno ospitati nel salone delle feste dell’Hotel Guglielmo di Via Tedeschi a Catanzaro.

Nelle serate del 20 e del 21 maggio   sarà possibile ascoltare dal vivo le perfomance di   affermati professionisti e giovani talenti calabresi. In particolare  sabato 20 maggio  alle 19,00  “Tra il fascino del canto e l’armonia dei suoni “ sarà proposto dal  il M° Francesca Cilurzo , valente Soprano  reduce da numerosi riconoscimenti nazionali e dai M° Federica Mazza al violino e Sergio Coniglio al pianoforte entrambi apprezzati musicisti nel panorama nazionale della musica classica un  programma  nel corso del  quale saranno eseguite in alternanza arie d’opera e brani della letteratura per violino e pianoforte  fino al gran finale conclusivo dei tre artisti.   

Domenica 21 maggio ore 19,00  la serata finale sarà invece dedicata interamente al pianoforte al quale si alterneranno  cinque  talentuosi artisti neo laureati al conservatorio di Vibo Valentia: Jessica Cuda, Giovanbattista Arena, Marta Vonazzo e Tusha Silipo    con  un programma musicale nel corso del quale ripercorreranno attraverso le singole esibizioni, un repertorio che dal classico condurrà il pubblico all’ascolto della musica dei primi del ‘900.

La serata del 21 maggio sarà aperta   con la consegna  al M° Francesco Salime,   noto sassofonista di livello internazionale ,  docente al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, del  premio “Giaimo” per la Musica. Nell’occasione il M° si esibirà, in sintonia con la primaria  finalità dell’AgimCal  tesa alla  promozione dei giovani musicisti,  assieme ai suoi  allievi  più talentuosi.

Gli eventi presentati si inseriscono nell’ambito del consueto appuntamento con   Rassegna “Orizzonti Musical”i aperta ai  giovani musicisti e giunta alla terza  edizione che si svolgerà nei giorni 18, 20, 21 maggio alle ore 15 sempre presso l’Hotel Guglielmo di Catanzaro.

Una tre giorni di festa della musica alla quale hanno dato la loro adesione numerosi istituti comprensivi non solo cittadini e scuole musicali private,  in occasione della quale giovani di età differenti avranno l’opportunità, non solo di “mettersi alla prova”, ma anche di socializzare e sperimentare che comunicare attraverso il linguaggio della musica pur se impegnativo  è sicuramente divertente.



ULTIMISSIME