L’I.C. Don Milani Sala incontra la Guardia di Finanza

Interessante seminario per i ragazzi dell'isitituto comprensivo 

Più informazioni su


    Giorno 17 Maggio, i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado hanno incontrato la Guardia di Finanza per un seminario formativo sui danni provocati dall’uso delle sostanze stupefacenti, nell’ambito del  progetto “Un fiore che profuma”, promosso dall’Associazione Padre Pio di Catanzaro e realizzato dalla Dott.ssa Maria Teresa Marchetti.

    I ragazzi delle terze classi hanno potuto visionare il filmato”Educare alla legalità”, attraverso il quale, con un linguaggio semplice ed immediato, è stato sottolineato il pericolo delle droghe e poi, hanno visto in azione gli eccezionali amici a quattro zampe  che, debitamente addestrati, individuavano la presenza di sostanze stupefacenti.

    Un’occasione cognitiva particolarmente efficace che contribuisce a supportare il lavoro della scuola, impegnata a promuovere la cultura della legalità. La Dirigente, prof.ssa Susanna Mustari, dopo aver salutato e ringraziato Il Comandante Provinciale della GDF, il colonnello Monaco, il maresciallo Calò, istruttore dell’unità cinofila,e gli appuntati Iannotti e Molinari,ha voluto- ancora una volta- sottolineare l’importanza di questa didattica “fuori dalle pareti della classe” e “preventiva”.

    Infatti, quando si tratta di coadiuvare gli adolescenti nelle difficili “scelte” che dovranno operare, la scuola non può tirarsi indietro, anzi, deve schierarsi in prima fila.Orientare i ragazzi, fornire loro  la password capace di farli accedere a quella “dimensione reale” della  legalità, è il primo passo che l’IC Don Milani –Sala” si prefigge da tempo.

    “Costruire” dei giovani che hanno a cuore il rispetto delle regole e  degli altri,vuol dire lavorare per farne dei giovani  che hanno compreso che la forza della loro età sta nel saper dire “NO” a tutto ciò che non contribuisce a farli stare bene.E’ stato posto l’accento sull’importanza dello sport, capace di contribuire in modo sano alla crescita dell’alunno ed è stata rimarcata la necessità di essere solidali.

    “Niente- ha ribadito la dott.ssa Marchetti- può dare soddisfazione e appagamento più di un gesto di vicinanza e di solidarietà. Regalare un sorriso, quel famoso sorriso che non ci impoverisce se si dà. Far sentire anche solo la nostra presenza a fianco di chi ha bisogno(persone malate,anziani,immigrati,disagiati) può arricchire e, magari, far uscire fuori quella “dimensione umana” che a volte si cela così bene da farci pensare c he sia sparita per sempre”.

    Sempre pronto-dunque- l’IC Don Milani – Sala a far “fiorire” progetti e seminari per offrire ai suoi ragazzi giusti percorsi su cui orientare i loro passi.

     

    Più informazioni su