Skin ADV
Mercoledi, 3 settembre 2014 ore 08:57
       
Notizia

MUSICA E SPETTACOLO / Soverato: presentato Euro Soul, il festival dell'Europa

Ecco il programma dell'intera kermesse 

Martedì 23 Aprile 2013 - 10:38

 

È stato presentato nel corso di una conferenza stampa, all’interno dell’anfiteatro comunale, “Euro Soul, Il festival dell‘ Europa” che si terrà a Soverato dal 9 al 12 maggio e che prevede un calendario ricco di eventi: musicali, culturali, gastronomici ma non solo. Un evento promosso dall’ associazione Jump- gioventù in riSalto-  con il supporto della Consulta giovanile e di tante altre associazioni presenti sul territorio.  Il presidente dell’ associazione Pietro Curatola ha illustrato la manifestazione “ Si tratta di un evento strutturato che contempla varie attività. Sono circa 15 eventi, che ravviveranno parte del territorio e ciò si è potuto realizzare grazie alla collaborazione di tutte le associazioni che hanno contribuito, oltre alla commissione europea e all’amministrazione comunale che hanno patrocinato l’evento.  Ciò che si realizzerà dal 9 al 12 maggio, sarà un vero percorso di cittadinanza attiva sia per come è nato,  che per come è strutturato e per come verrà concretizzato. Il fine di “Euro Soul” è di rafforzare la consapevolezza di essere cittadini calabresi, italiani, ma anche europei. La manifestazione è suddivisa in 4 giornate. Il 9 maggio giornata iniziale, ci sarà una grande inaugurazione presso il piazzale Renato Lio ( di fronte la Caserma dei Carabinieri) con l’orchestra Umberto Pacicca di Soverato, che eseguirà l’Inno nazionale italiano e quello europeo, e saranno invitate tutte le scuole”. Curatola nel corso della conferenza ha spiegato perché la scelta della location è ricaduta sull’anfiteatro comunale ”Un posto che è per noi come casa nostra. Luogo in cui inoltre, ogni secondo sabato del mese  ci incontriamo  per Agorà, dove cerchiamo di creare dei dibattiti,degli  scambi di idee tra cittadini per dare un piccolo contributo per risolvere le situazioni del territorio.  Luogo in cui avvengono  chiacchierate costruttive per il bene della collettività. Per “Jump” questo rappresenta quindi un luogo importante e anche un portafortuna”. Un evento unico per la città di Soverato ma per tutto il territorio calabrese. Saranno tante infatti le persone provenienti da tutta la Regione. È intervenuto anche il neo-vicesindaco Emanuele Amoruso  che in merito all’iniziativa ha dichiarato “ Senza dubbio è una manifestazione importante che riesce ad avviare cicli e forme di cittadinanza attiva grazia alla “Jump”.  Evento che mette in risalto il sistema europeo. “Jump” è composta da persone operative che guardano in alto a stanno creando grande attenzione sul territorio basandosi sulle loro forze, non smetterò mai di dire che Soverato gode di un grande patrimonio umano”.

Antonella Rubino

 

Qui di seguito il programma dettagliato delle 4 giornate

 

Giovedì 9 Maggio


-ORE 10:00. Evento d'apertura: "Fratelli d'Europa" - Piazza Renato Lio . L'incontro con le scuole. Saluto del Prefetto di Catanzaro e intervento dell' Orchestra giovanile di Fiati di Soverato – direttore Luigi Tedesco (Associazione Musicale U.Pacicca).
- ORE 17:00. Kick-off Coppa Schuman – Campo Nunzio Marino (9-11 Maggio). Piccoli campioni divisi in sei squadre a rappresentare i Sei stati fondatori dell'Unione Europea e per affrontare un avvincente mini torneo e vivere piccoli momenti euro conoscitivi non formali.
- ORE 18:00. Inaugurazione Euro Photo Show & Youth Corner (9/12 Maggio)– Lega Navale Italiana Sez. Soverato. Una Mostra fotografica sul processo integrativo europeo ed un angolo informativo sui vari strumenti e risorse che Bruxelles mette a disposizione per i giovani europei.

Venerdì 10 Maggio

 
- ORE 18:00. Dibattito - Closer to Europe: "Elezioni del Parlamento Europeo 2014: sotto Lisbona è diverso?" - Bounty Soverato. Intervengono: Mario Pirillo (Membro del Parlamento Europeo); Giacomo Mancini (Assessore regionale bilancio e programmazione nazionale e comunitaria); Wanda Ferro (Presidente della provincia di Catanzaro); Mario Caligiuri (Assessore regionale Cultura, Istruzione e Ricerca).Moderatore panel: Manuela Conte (Parlamento europeo - Capo dell'Ufficio per l'Italia del Gruppo PPE).
- Ore 19:30. Premiazione del concorso letterario "Europa: sviluppo e solidarietà" che è stato aperto a tutti gli studenti frequentanti le scuole Secondarie di II grado della Città di Soverato.
- ORE 20:00. Mercato dei Sapori Europei e dei prodotti artigianali locali - Villa Comunale, Soverato. Una degustazione unica di vari piatti tipici di diversi Stati Membri ma anche una vetrina per i prodotti dell'artigianato tipico locale.
- ORE 21:00. Musical "LIVE"– l'Associazione di Volontariato Ali D'Aquila presenta: "Caino e Abele"- Anfiteatro Villa Comunale

Sabato 11 Maggio

- ORE 15.30. Agorà: "L'orientamento al lavoro per i giovani" - Anfiteatro Villa Comunale. L'appuntamento fisso del secondo Sabato di ogni mese a Soverato.
- ORE 18.30.Dibattito - Closer to Europe: "Un ponte con Bruxelles per la ricerca" – Bounty Soverato. Intervengono:Umberto Pirilli (ex Europarlamentare); Elisabetta Montano (Parlamento europeo – Commissione Industria, Ricerca , Energia); Gianluca Coluccio (Commissione Europea – Ricerca , Azioni Marie Curie); Prof. Antonio Brunetti (Università Magna Gaecia di Catanzaro - Cattedra di Endocrinologia); Moderatore Panel: Pietro Melia (giornalista Rai)
- ORE 20:00.Mercato dei Sapori Europei e dei prodotti artigianali locali – Villa Comunale, Soverato. Una degustazione unica di vari piatti tipici di diversi Stati Membri ma anche una vetrina per i prodotti dell'artigianato locale.
-ORE 20:30. Concerto- "LIVE": Orchestra giovanile di Fiati di Soverato – direttore Luigi Tedesco – Villa Comunale Soverato.
- ORE 21:30. Spettacolo teatrale – Live. La compagnia dei Sognattori presenta : "...Una risata ci salverà" della serie Cabaret ti Amo

Domenica 12 Maggio


- ORE 10:00. Il Trionfo della Gioventù – Lungomare Europa, Soverato:
Are you looking for EU – Caccia al tesoro cittadina euro conoscitiva. Scopriamo l'Europa!
Children for Europe – momento ludico-ricreativo per bambini 3-10 anni adatto a scoprire l'Europa giocando.
Bimbi in bici – pedalata cittadina e non solo. Tanto divertimento percorrendo il Lungomare della città di Soverato. Testimonial d'eccezione Homar Leuci (apneista campione del mondo).
Escursione stand up paddle del Parco Marino Regionale "Baia di Soverato" . Si tratta di promuovere una nuova disciplina sportiva acquatica ecocompatibile.
Hand Ball show – impariamo la pallamano. Breve esibizione di circa 20/30 min delle ragazze del settore giovanile della Pallamano di Badolato – Gruppo Principe
- ORE 16:00. "Il libro pirata sulla panchina dell'aiuola adottata". Welcome to Book crossing!Lungomare Europa.
ORE 17:00. "Da dove nascono i sogni e come si può fare per raggiungerli". Intervento di Homar Leuci dedicato allo sviluppo delle motivazioni nei giovani.
ORE 18:00 Dibattito - Closer to Europe: "Politiche giovanili europee e la proposta di Jump – Gioventù in risalto" - Bounty, Soverato. Intervengono: Avv. Alessandro Dattilo (Esperto di fondi comunitari e politiche di internazionalizzazione, responsabile dell'Agenzia di europrogettazione ES-COM "Esprit Communautaire"); Salvatore Orlando (Università della Calabria); Salvatore Scalzo (Capogruppo PD Catanzaro - ex funzionario presso la Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione Europea); Matteo dell'Aera e Federico Pettinato (Giovani Impresa Coldiretti); probabile intervento di un referente ANG (Agenzia Nazionale Giovani); Pietro Curatola (Presidente Associazione Jump- Gioventù in riSalto) – Moderatore Panel: Corrado Corradini (soveratiamo.com).
-ORE 18.45: Proiezione video esperienza formativa Comenius
- Ore 19.30. Homar Leuci premia i piccoli vincitori della Coppa Schuman.
- ORE 20:00. Mercato dei Sapori Europei e dei prodotti artigianali locali – Villa Comunale, Soverato. Una degustazione unica di vari piatti tipici di diversi Stati Membri ma anche una vetrina per i prodotti dell'artigianato locale.
-ORE 21:00. Musica "LIVE"– VELVET live concert...la "boyband" a Soverato – JUMP whit us!!
-ORE 23:00. Estrazione biglietti vincitori della Lotteria di Euro.Soul 2013 e SALUTO FINALE del Presidente di JUMP- Gioventù in riSalto.






Altre Notizie