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da La salute con le erbe di Annapaola Giglio

CatanzaroInforma.it: La Quinoa: il super ciboLa Quinoa: il super cibo

La Quinoa è uno pseudo cereale dalle molteplici proprietà benefiche e nutrizionali, noto soprattutto per la sua versatilità in cucina, dove è utilizzato per come ingrediente per preparare moltissime ricette.

La Quinoa, o Chenopodium Quinoa è un vegetale tipico del Sud America, ha caratteristiche simili a quelli di cereali come avena, orzo, frumento poiché i semi sottoposti a processi di macinazione forniscono una farina contente amido. Tuttavia non è una graminacea e quindi è definito uno pseudo-cereale.

Della pianta di quinoa si consumano prevalentemente frutti e semi, che hanno un aspetto molto simile a quelli del miglio.

I maggiori produttori di quinoa sono Bolivia, Perù ed Ecuador e questo alimento, cosi come il mais, è da millenni una delle primarie fonti alimentari di queste popolazioni. Si ipotizza che già sette millenni fa la quinoa fosse raccolta a livello selvatico dalle popolazioni indigene del sud America, la coltivazione di questo prodotto nacque poco dopo e raggiunse l’apice in epoca precolombiana. In seguito alle invasioni dei coloni europei la quinoa fu totalmente eliminata per motivi religiosi. Tuttavia, nei decenni successivi la coltivazione si riattivò e negi ultimi tempi si sta assistendo ad un’esponenziale crescita della sua produzione agricola.

La quinoa è considerata un alimento molto nutriente e ricco tanto che è definito “super cibo” o “madre di tutti i semi”. L’apporto calorico è sovrapponibile a quello dei cereali e deriva soprattutto dalla concentrazione di carboidrati complessi. Le proteine raggiungono circa il 14%, quota maggiore rispetto al frumento, al mais e alle patate. All’interno dei chicchi si trovano inoltre alte percentuali di amido e di fibre soprattutto insolubili, utili al controllo della glicemia e dei valori di colesterolo. Le fibre aiutano inoltre nel controllo del senso di sazietà e sono importanti nelle diete dimagranti. Sono presenti buone percentuali di sali minerali (manganese, potassio, ferro, zinco, fosforo), vitamine (come la A e la E) e bassissime quantità di grassi, in prevalenza insaturi.

La quinoa è inoltre priva di glutine e adatta alle diete celiache.

Gli effetti benefici della quinoa sono dati anche dai flavonoidi come quercitina e canferolo, antiossidanti vegetali importanti per la salute del fegato, del sistema immunitario, del cuore, dei vasi sanguigni e importanti nel prevenire l’invecchiamento cellulare mediante azioni anti aging, grazie alla loro funzione antiossidante in grado di prevenire gli effetti dei radicali liberi.

La quinoa può subire il processo di macinazione da cui si può ricavare l'omonima farina che, non prestandosi alla lievitazione non può essere impiegata per la preparazione di pane e derivati ma che viene tuttavia utilizzata per la panificazione di prodotti come le piadine. La farina di quinoa si presta anche alla preparazione di ricette di pasticceria secca, come biscotti o viene sempre più utilizzata per ricette post-svezzamento negli infanti.

L’impiego maggiormente diffuso della quinoa è per la preparazione di primi piatti asciutti o zuppe: i semi di quinoa possono essere ingredienti di eccellenza per insalate e primi piatti freddi.

La cottura di questo alimento prevede:

Risciacquare inizialmente la quinoa sotto l'acqua corrente in modo tale da rimuovere la saponina, una sostanza che potrebbe conferire al prodotto un lieve sapore amaro.
Mettere la quinoa in una padella antiaderente e ricoprirla di acqua bollente seguendo le indicazioni su quantità e tempi indicati nella confezione. Solitamente per 100 grammi di quinoa si utilizzano circa 200 ml di acqua.
Cuocerla a fuoco medio fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita e i grani saranno aumentati di volume.
Aggiungere del sale e lasciarla riposare per circa 10 minuti, si condisce saltando la quinoa in padella ed è infine pronta per essere servita.
In commercio si possono trovare numerosi prodotti derivati dalla quinoa, per chi ha particolari esigenze alimentari o semplicemente ama sperimentare gusti e sapori diversi non sono difficili da reperire:

Prodotti per la colazione: muesli, flakes, biscotti di Quinoa.
Pasta alla Quinoa: ad esempio spaghetti, penne, fusilli.
Snack: sfogliatine, tartine, soffiette.
Latte di Quinoa: valido sostituto del latte di riso o del latte di avena.
Farina di Quinoa: utile per preparare moltissime ricette.

 

Dottoressa Annapaola GIGLIO
Tel. 0961.62782
annapaola.giglio@gmail.com

 



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