Siarc, corsi BLSD SIMEUP rivolti ai dipendenti

Ad oggi sono stati formati circa 90 dipendenti operanti presso i servizi di ristorazione scolastica del Comune di Catanzaro e delle zone limitrofe

Più informazioni su


    Si è svolto presso la SIARC di Catanzaro,  un percorso formativo rivolto ai Dipendenti in rianimazione cardio polmonare secondo le linee Guida della Società  Italiana di Medina d’Emergenza Urgenza Pediatrica .  Il Corso BLSD SIMEUP   è accreditato come da normativa vigente in Calabria , il certificato è valido 24 mesi, risponde al Decreto Balduzzi che all’Art. 7 comma 11 del DL salute e sviluppo del 13 Settembre 2012.     

    Gli allievi, dipendenti della Siarc s.p.a., sono stati appositamente istruiti sulla base di training condotti da istruttori BLS SIMEUP con l’ausilio di manichini, che riproducono perfettamente l’anatomia e la fisiologia del lattante, del bambino e dell’adulto, sulla disostruzione in caso di inalazione di un corpo estraneo, sulla rianimazione cardiopolmonare da effettuarsi in attesa del Soccorso avanzato (118), e sull’utilizzo del Defibrillatore DAE.

    Ad oggi sono stati formati circa 90 dipendenti operanti presso i servizi di ristorazione scolastica del Comune di Catanzaro e delle zone limitrofe.

    Obiettivo della SIARC, è quello di estendere la formazione  alla totalità degli operatori al fine di gestire al meglio le emergenze che possano verificarsi durante i servizi di refezione scolastica.

     IL Direttore del Centro di Catanzaro, Dott .ssa Stefania Zampogna conferma che:  “ anche il ritardo delle manovre salvavita nella disostruzione da corpo estraneo completa comporta rapidamente la cessazione delle funzioni vitali ed è dimostrato che il ritardo della rianimazione cardiorespiratoria in caso di arresto cardiaco impedisce le possibilità del loro recupero”.

    Si ringrazia il gruppo di Istruttori  Pediatric Basic Life Support  and Defibrillation (PBLSD) della Societa’ di Medicina d’Urgenza Emergenza Pediatrica (SIMEUP ) del Centro di Riferimento di Catanzaro :Maria Antonietta Vigliarolo, Barbara Vonella ,Valentina Talarico  ,Giovanni Merola,Daniela Musca ,  Caterina Marinaro ,Luca Torcasio ,Silvia Lamantea ,Caternia Ester. Segreteria Organizzativa : Innovaformez Concetta Procopio .

     

     

    Più informazioni su