Catanzaro: alle porte il primo derby e la prima trasferta

Dalla Prefettura di Cosenza è arrivata intanto l'indicazione del percorso che i tifosi giallorossi dovranno seguire in autobus per raggiungere il "Lorenzon"

Più informazioni su


    di Gianfranco Giovene

    Passo dopo passo, il Catanzaro si avvicina alla trasferta numero uno del campionato, appuntamento fissato per venerdì sera in quel di Rende dove andrà in scena anche il primo derby stagionale. Quello del prossimo weekend sarà il primo di due round ravvicinati tra le due compagini visto che già il 10 ottobre giallorossi e biancorossi torneranno ad affrontarsi, questa volta in Coppa Italia e al “Ceravolo”. In vista del match che aprirà la seconda giornata del torneo, le aquile hanno continuato oggi a lavorare a Giovino concentrandosi sulla tattica ed inaugurando le prove generali che saranno portate avanti anche nelle residue due sedute della settimana, previste a porte chiuse. Recuperato Celiento – che ieri non si era allenato per i postumi della forte botta ricevuta alla spalla destra – mentre Infantino è rimasto ancora a riposo a causa del persistente gonfiore al ginocchio. Possibile che al “Lorenzon” mister Auteri decida di variare qualcosa rispetto all’undici sceso in campo domenica all’esordio contro il Potenza: in corsa per una maglia da titolare c’è anche Signorini che potrebbe essere schierato insieme a Pambianchi e l’ottimo Riggio nella linea a tre davanti a Golubovic; possibile anche un avvicendamento tra Iuliano e De Risio accanto a Maita ma in entrambi i casi bisognerà attendere le indicazioni della rifinitura.   

    TRASFERTA – Dalla Prefettura di Cosenza è arrivata intanto l’indicazione del percorso che i tifosi giallorossi dovranno seguire in autobus per raggiungere il “Lorenzon”: uscita Cosenza Nord dell’autostrada A2, poi concentramento nell’area mercatale di Rende, quindi il trasferimento nel settore ospiti. Il concentramento a Catanzaro per la partenza è previsto invece alle 16:30, nel piazzale Mons. Fiorentini.

    NUMERI – Segno X mai uscito finora al “Lorenzon” con una vittoria per parte nei due precedenti giocati in campionato tra le due squadre. Il primo, nel 2006/07 terminò con l’affermazione esterna delle aquile per 0-2 (di Siclari e Guidone le reti) mentre il secondo, più “fresco” nella memoria ha visto i giallorossi capitolare nel finale (rigore di Infantino per gli ospiti, gol di Vivacqua e di  Coppola nel recupero per i padroni di casa). Era l’ottava giornata di andata del campionato scorso e dopo l’ennesimo kappao nei derby il club optò per l’esonero di Erra e per l’ingaggio di Dionigi. Arbitro dell’incontro sarà il signor Nicolò Cipriani di Empoli con il quale i giallorossi hanno finora inanellato una vittoria (con l’Akragas nel 2016/17 per 1-0) un pareggio (con il Melfi lo stesso anno) e una sconfitta (con il Lecce per 1-3 nello scorso campionato). Assistenti del fischietto toscano saranno Laudato e Bruni.

    Più informazioni su