Al Petrucci di Lido zoom su Tutela ambientale con Walter Fratto

Un'iniziativa portata avanti anche grazie all'impegno della referente per la scuola della salute e dell'ambiente, la professoressa Domenica Ferraro 

Più informazioni su


     Il giorno 13 febbraio si è tenuto un seminario sull’edilizia sostenibile all’Istituto Petrucci, nella sede del quartiere Lido. La referente della salute e dell’ambiente, la professoressa Domenica Ferraro, ha invitato l’architetto Walter Fratto per affrontare questa tematica che ormai è diventata una priorità, viste le serie conseguenze dell’inquinamento sia sul clima che sulla salute. Sono state coinvolte alcune classi sia dell’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio, che dell’indirizzo Nautico.

    Dopo un excursus sulle varie tappe della storia del territorio, attraverso foto inedite sul quartiere Lido, l’architetto ha mostrato i cambiamenti del territorio. La stessa costruzione del porto in una zona poco idonea, nonché quella del lungomare, hanno apportato delle modifiche della costa, sottraendo sabbia, con la conseguente erosione delle nostre spiagge. A tale proposito è stata ricordata l’importanza delle dune per garantire la protezione della vegetazione autoctona che tutela le spiagge. E’ stato quindi ricordato lo scrittore naturalista Plinio il Vecchio, che aveva già intuito come il progresso può essere una forma di ”violenza sulla natura”.

    Più informazioni su