Risparmio elettrico, anche l’Istituto Patari Rodari s’illumina di meno

La scuola di Catanzaro partecipa all'iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar


Sempre in posizione di spicco su temi di interesse sociale e ambientale, l’IC “Patari – Rodari” di Catanzaro, per il secondo anno consecutivo, dà vita alla manifestazione scolastica “M’illumino di meno”, curata dall’insegnante Adelina Rubino, referente del progetto “Ambiente” dell’Istituto stesso.

È l’economia circolare l’imperativo della 15 edizione dell’iniziativa del  1 marzo di Caterpillar: spegnere le luci non indispensabili, ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare, con un gesto di responsabilità e di sensibilità verso il Pianeta.

È con questo spirito che la D.S., Anna Maria Rotella, ha accolto anche l’invito del Miur di promuovere nelle scuole comportamenti responsabili da vivere nel proprio quotidiano, per ridurre l’impatto sull’ambiente; e ritenendo tali iniziative di profonda valenza educativa didattica, auspica che divenga un appuntamento fisso dell’IC con sempre maggiore coscienza e consapevolezza.

Affronteranno questi delicati temi, guidati dalle loro insegnanti, gli alunni delle classi seconde, con performance canore e teatrali allegre e coinvolgenti, ma che lanciano messaggi di stili di vita sostenibili e le classi quinte, che effettueranno un flash mob all’aperto nelle vicinanze della scuola e, con l’ausilio delle sole torce, una notturna “merenda con delitto”.

Il messaggio è consumare un “panino sostenibile” con ingredienti a km 0, come richiesto nel logo della Campagna 2019 (ri-passo ai fornelli e ri-spengo le luci).