Il museo del mare inizia a prendere forma

Approvata la pratica proposa dall'assessorato alla Cultura guidato dal vicesindaco Ivan Cardamone

Più informazioni su


    Catanzaro ha il suo museo del mare. C’è l’ok del Consiglio Comunale.  

    La proposta  presentata dall’Assessore alla Cultura e Patrimonio, Ivan Cardamone, è stata votata ed approvata dal Consiglio Comunale. 

    L’iter ha inizio il 13 agosto 2018 con la richiesta allo Stato Maggiore della Marina di disponibilità, in donazione, di un’ unità navale sommergibile della classe Sauro a fini di musealizzazione. La delegazione del Comune di Catanzaro, composta dall’Assessore Ivan Cardamone, dal Presidente del Consiglio Marco Polimeni e dal Dirigente del Settore Patrimonio Andrea Adelchi Ottaviano, è stata ricevuta nella sede del Ministero in Roma riscontrando una preliminare disponibilità alla musealizzazione del battello.

    Nell’ottica di sussidiarietà tra ente pubblici è stata, anche, richiesta la collaborazione al Museo del mare Galata di Genova al fine di promuovere non solo la musealizzazione dell’unità navale ma anche la realizzazione di un grande museo del mare calabrese. L’esito dell’incontro istituzionale ha registrato consenso da parte della direzione del Mu.Ma. per il grande interesse che rappresenta l’iniziativa trattandosi della più grande iniziativa museale marina nel centro-sud Italia.

    Il progetto è stato, anche, presentato in un incontro presso il Settore Urbanistica e Pianificazione del Comune – alla presenza dell’Assessore Modestina Migliaccio, del Dirigente Giuseppe Lonetti e dei presidenti Manuela Costanzo della IV Commissione e Antonio Mirarchi della I Commissione – per l’acquisizione dell’idea all’interno del redigendo Piano Regolatore Portuale. 

    Il Museo del Mare può costituire un “unicum” con la città e il suo lungomare e parte integrante della vita dei residenti, occasione per ri-vivere l’esperienza delle tradizioni popolari del mare e della marineria calabrese, nonché una grande opportunità per visitatori e turisti per apprendere, comprendere ed amare il mare. 

    L’iniziativa riveste un’importanza non solo per la Regione Calabria ma per tutto il centro sud Italia e lo scopo è quello di realizzare un grande attrattore regionale sui temi del mare e della cultura dell’ecologia marina. 

    Con l’approvazione parte ufficialmente il progetto che prevede l’interesse all’acquisizione, in donazione gratuita, del battello sommergibile; la condivisione del progetto con la Regione Calabria allo scopo di realizzare una grande attrattore regionale sui temi del mare e della cultura dell’ecologia marina; l’inserimento nel redigendo piano portuale della previsione dell’area museale; il mandato alla Giunta Comunale per l’approvazione di una convenzione finalizzata ad un’azione collaborativa con il Mu.Ma di Genova; il mandato al Settore Cultura ed Patrimonio per esperire tutte le attività finalizzate al raggiungimento del risultato.

    a.b.

    Più informazioni su