I Quartieri: Guarda caso torna di moda la terra di mezzo Alli-Giovino

Perché il consiglio comunale non si è ancora espresso vincolando quell’area a comparto  turistico?

Più informazioni su


    “Ancora una volta dopo anni di discussioni, prese di posizioni a vario genere, di promesse politiche intrise di propaganda elettorale e relative  delusioni, oggi – guarda caso (?) – alla vigilia della campagna elettorale per le elezioni regionali è tornato prepotentemente sulla scena cittadina il sospetto che il  comparto urbanistico cittadino che da Alli si estende sino e per tutto  Giovino possa essere il nuovo terreno di lottizzazione politica-elettorale e dunque ricadere nel rischio di speculazioni edilizie”. Lo scrive Alfredo Serrao, presidente dell’associazione I Quartieri. 

    Su questo tema, però oggi,  non abbiamo sentito fino ad ora una vera e propria parola chiara ed inequivocabile da parte del sindaco Sergio Abramo. Eppure lo stesso quando si insediò nel 2017 ed ancor prima nel 2012  ribadì e garantì la volontà di non prestarsi a speculazioni sul  comparto urbanistico cittadino Alli–Giovino.  Addirittura per Giovino il sindaco Abramo  dichiarò di voler salvaguardare l’intera area poiché l’unica a vocazione turistica, lanciando la fantasmagorica idea di voler ricorrere ad un concorso di idee, per meglio identificare e disegnare il futuro di tutta l’area Alli-Giovino.

    Nel tempo purtroppo abbiamo riscontrato che tutti questi annunci si sono rivelati inconsistenti. Ma, guarda caso gli annunci, stranamente (?), sono caduti  scientificamente nel dimenticatoio dell’azione amministrativa del sindaco Abramo e della sua maggioranza politica, da sempre avvezza al profumo del mattone.

    Oggi dal sindaco Abramo e dalla sua claudicante maggioranza politica, noi come tantissimi altri, pretendiamo un serio e tangibile pronunciamento amministrativo. Pertanto, senza falsi infingimenti politici, senza sotterfugi o alchimie varie, senza trucchi e senza inganni pre e post elettorali, pretendiamo che venga varato dal Consiglio Comunale ed ancor prima con un  atto di indirizzo dalla Giunta, una deliberazione che ponga nero su bianco quale è il piano dell’amministrazione Comunale sul comparto urbanistico  Alli–Giovino per realizzare il quartiere turistico.

    Abramo e la sua maggioranza politica devono risposte chiare ai cittadini, quelli che pure votano e che vogliono sapere:

    • perché non è stato bandito il famoso concorso urbanistico di idee?
    • perché il consiglio comunale non si è ancora espresso vincolando quell’area a comparto  turistico?

     

    Più informazioni su