Giornata Mondiale del Rene: grandi numeri al Policlinico

Screening nefrologico gratuito ed esteso a parametri di laboratorio

Più informazioni su


    Tanta è stata l’affluenza sin dalle prime ore del mattino, presso il centro prelievi del presidio Ospedaliero di Germaneto per lo screening nefrologico predisposto nella Giornata Mondiale del Rene 2019, dalla U.O. di Nefrologia diretta dal prof. Giorgio Fuiano. Nelle ultime decadi, la Malattia Renale Cronica è in costante aumento a causa dell’incremento di patologie come diabete, ipertensione, dislipidemia ed obesità che, se non curati, possono danneggiare irreversibilmente ed in modo asintomatico i reni, ovvero gli organi più vascolarizzati del corpo umano. Ne consegue, in una percentuale non trascurabile di casi, la necessità di ricorrere alla dialisi. La prevenzione della Malattia Renale Cronica è pertanto una strategia fondamentale da mettere in atto per ridurre il numero dei pazienti dializzati e, con esso, gli elevati costi economici e sociali della dialisi. L’aver incluso nel format tradizionale della Giornata Mondiale del Rene, un esame urine completo di lettura microscopica del sedimento ed un prelievo ematico gratuito con dosaggio dei marcatori di funzione renale, e di diversi fattori di rischio e di progressione della malattia renale cronica, quali glicemia, colesterolo e trigliceridi ha reso molto efficace l’approccio unico ed originale messo in atto al Policlinico Universitario. Rilevanti sono i risultati ottenuti.

    Degli oltre 50 cittadini visitati, circa il 20% ha presentato problematiche renali tali da necessitare ulteriori approfondimenti diagnostici, ed in alcuni casi, un ricovero urgente. Questa percentuale eccede di gran lunga quanto atteso rispetto ai dati di letteratura noti, secondo cui la percentuale di persone affette da problemi renali, ignare della patologia, si aggira sul 10% della popolazione generale. Particolarmente elevate le percentuali di ipercolesterolemia (60%), ipertensione arteriosa 16%), microematuria (6%), proteinuria (4%), calcolosi renale (10%) ed iperglicemia a digiuno (14%) riscontrate nella popolazione che si è sottoposta allo screening. Da sottolineare che i parametri di laboratorio sono stati testati con alti standard di qualità presso i laboratori di Biochimica Clinica e Patologia Generale del policlinico di Catanzaro. La progettualità attuata per la Giornata Mondiale del Rene dal Team di Prevenzione Renale coordinato dalla Dr. Mariadelina Simeoni, Responsabile del Reparto di Nefrologia del Policlinico, è stata accolta e supportata con entusiasmo da parte della Dirigenza dell’AUOP Materdomini, nelle persone del Direttore Generale Dr. Caterina De Filippo e del Direttore Medico di Presidio Dr. Ilario Lazzaro, sempre molto attenta alle necessità dell’ampio bacino d’utenza del policlinico universitario.

    Approvazione e supporto sono giunti anche da parte del Direttore del Dipartimento Regionale di Tutela della Salute, che ha visitato la sede dello screening di Germaneto e che, insieme alla Dr.ssa Caterina De Filippo, si è personalmente sottoposto agli esami proposti nel programma di prevenzione. Il successo dell’evento è inoltre dipeso dalla collaborazione altamente professionale e sinergica della Dr. Paola Cianfrone, Responsabile dell’Ambulatorio di Nefrologia del Policlinico, dei medici in formazione della scuola di specializzazione in Nefrologia diretta dal Prof. Michele Andreucci, dei coordinatori infermieristici Amalia Brofferio e Vincenzo Pastorelli, dell’infermiera professionale Emanuela Libri e del personale volontario della Polizia di Stato. Al termine dell’evento, Mariadelina Simeoni ha commentato: ‘La Giornata Mondiale del Rene anche quest’anno è stata intensa, ma l’aver portato a luce, insieme ad un team altamente collaborativo, condizioni patologiche renali, talora anche gravi ed altrimenti trascurate, è motivo di grande soddisfazione!’

    Più informazioni su