Robotica e riabilitazione, riconoscimento per il centro Aqua Salus foto

A Sellia marina struttura all'avanguardia nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale

Più informazioni su


    Speciale riconoscimento per il Centro di Riabilitazione  “Aqua Salus” di Sellia Marina all’avanguardia nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale orientata al miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Tyromotion, la società austriaca di Graz ai primissimi posti al mondo nello studio  dei dispositivi robotici della riabilitazione degli arti che interagiscono adattandosi alle esigenze del paziente a livello di tipologia di movimenti e velocità, le ha conferito “uno speciale riconoscimento per essere il primo centro privato in Italia ad utilizzare una Tyrosolution completa”.

    Ossia un set completo della riabilitazione robotica dell’arto superiore.

    Spiega il fisiatra Roberto Colao alla guida del Centro sanitario calabrese in cui opera  un folto gruppo di professionalità consolidate nelle diverse specialità della riabilitazione: “Aqua Salus da tempo destina  risorse ed energie umane per l’utilizzo della robotica, convinti che essa, da molti temuta protagonista della cosiddetta quarta rivoluzione industriale, possa essere utilmente impiegata per costruire migliori condizioni di vita per tutta la comunità. Seguiamo le innovazioni tecnologiche che interessano la medicina riabilitativa – aggiunge il dottor Colao – non soltanto perché i progressi considerevoli che sono stati compiuti rendono possibile l’applicazione di nuovi e più efficaci sistemi di trattamento, ma anche perché tutto ciò rende  più stimolante il nostro contributo professionale grazie alla possibilità di realizzare protocolli personalizzati e  monitorando costantemente gli esiti di ogni trattamento riabilitativo”.

    La riabilitazione robotica e con tecnologie all’avanguardia agevola le  persone con difficoltà e deficit nei movimenti delle braccia e delle mani, problemi del cammino e disturbi dell’equilibrio. È indirizzata in particolare a pazienti con patologie neurologiche (esiti da ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, malattie del midollo spinale, polineuropatie), ma anche a pazienti con patologie ortopediche che compromettono il cammino, il movimento degli arti superiori o l’equilibrio. Sul tema di stringente attualità, “Robotica e Riabilitazione”, il Centro di Riabilitazione calabrese ha di recente promosso un focus al  quale ha partecipato  il prof. Luca Padua dell’Università Cattolica del Sacro Cuore  – Policlinico Gemelli di Roma, che ha definito il Centro di Sellia Marina “un’infrastruttura di medicina riabilitativa unica nel suo genere per le caratteristiche di modernità che non si ritrovano facilmente in Italia e neppure in altri Paese”.  

    Più informazioni su