L’attualità del pensiero di Craxi atttaverso i suoi appunti (VIDEO)

Presentato il libro del segretario del Partito Socialista morto esule

Più informazioni su


    «L’Italia, non mi stanco mai di ripeterlo, non è, non vuole essere e non potrebbe essere una potenza militare, ma è una grande nazione civile e pacifica e di questo deve essere ben cosciente anche quando mostra di non esserlo una parte almeno della sua attuale classe dirigente. Una nazione che conosce e sente i suoi doveri verso la comunità internazionale, le sue responsabilità in Europa e nell’Alleanza Atlantica, nella regione mediterranea che è parte essenziale della nostra vita e della nostra storia, verso Paesi poveri del Terzo Mondo che guardano all’Italia con una nuova speranza e una nuova fiducia. Pace, sicurezza, indipendenza è il trinomio che ha ispirato l’azione internazionale dell’Italia. Una pace per tutti, in condizioni di sicurezza che ciascuno possa riconoscere come accettabili.»

    Dopo “Io parlo e continuerò a parlare” e “La notte di Sigonella”, questo libro,  Lo Squardo sul mondo, presentato nella sala consiglio della Provincia di Catanzaro,  racconta la visione sull’Italia e sul mondo di Bettino Craxi attraverso i suoi scritti, appunti e documenti, in parte inediti, sui principali temi di politica estera e sulle dinamiche e i mutamenti globali che hanno segnato la fine dello scorso secolo.

    Lo sguardo di Craxi, ancora oggi di sconcertante attualità, affronta e analizza profeticamente tematiche che spaziano dall’Italia e l’Europa al Medio Oriente, dall’America all’Urss e alla Cina, focalizzando questioni quali il tema del futuro del Mediterraneo, del debito dei Paesi del Terzo Mondo, dei flussi migratori e della globalizzazione.

    Attraverso il suo personalissimo stile, franco e tagliente, il leader socialista ci consegna delle analisi puntuali, non risparmiando aneddoti e retroscena su eventi e personaggi. Non mancano l’attenzione ai grandi uomini della storia e carteggi privati con personalità del calibro di Arafat, Reagan, Mubarak, per citarne solo alcuni. L’opera, inoltre, è arricchita da una sezione che getta uno «sguardo su» Craxi dall’esterno, offrendoci un quadro chiaro della visione di un leader globale che guardava all’Italia con gli occhi del mondo e immaginava per essa un ruolo da protagonista nello scenario internazionale.

     

    Più informazioni su