L’Ordine nazionale dei giornalisti premia scuola di Chiaravalle

Riconoscimento alla III C Scuola Primaria di Via Martelli

Più informazioni su


    Prestigioso premio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti al giornale CLASSE III C a… “TEMPO PIENO” della Scuola Primaria di Via Martelli Istituto Comprensivo Chiaravalle N.2 di Chiaravalle Centrale, che è risultato, unico in provincia di Catanzaro, tra le migliori testate giornalistiche scolastiche d’Italia. 
    Il gruppo di lavoro “Il Giornale e i Giornalismi nelle Scuole” dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha conferito alla testata della scuola primaria di Chiaravalle il premio nell’ambito del XVI Concorso Nazionale ‘Fare il giornale nelle scuole’ che ha visto impegnate scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia.
    La redazione, composta dagli alunni della III C del plesso di Via Martelli, magistralmente guidati dalle docenti Cecilia Paravati ed Anna Bova con la collaborazione dei docenti Giovanni Laurora e Flora Marinaro, è riuscita a primeggiare in quest’avventura fortemente voluta dalla dirigente scolastica Prof.ssa Elisabetta Giannotti.

    Soddisfatta la Docente Cecilia Paravati per la quale “con questo progetto i ragazzi hanno saputo dare spazio alla loro creatività, alle loro attitudini, ai loro sogni ed hanno creato una edizione cartacea e digitale di un vero e proprio giornale.  In poco tempo hanno trasmesso la gioia di apprendere in modo innovativo, creando un clima relazionale positivo, motivandosi a vicenda e riuscendo a farsi premiare dal più alto organo del giornalismo italiano”
    La cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento si terrà a Cesena il prossimo 16 e 17 aprile. Nel corso delle due giornate organizzate dall’Ordine dei Giornalisti, studenti e insegnanti parteciperanno ad un confronto pubblico con esponenti del mondo dell’informazione sul tema ‘Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social’.

    Vi prenderanno parte Carlo Verna, Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Guido D’Ubaldo, Segretario dell’Ordine dei Giornalisti, Paolo Giacomin, Direttore de Il Resto del Carlino, Paolo Borrometti, direttore di TV2000 e Presidente dell’associazione Articolo 21, Sandro Sabatini, Caporedattore Mediaset.

    Fra.Val.

    Più informazioni su