Festa del papà chiesa San Pio X con studenti della Pascoli Aldisio foto

Importante incontro organizzato dall'istituto Pascoli-Aldisio in occasione della festa di S. Giuseppe, giorno dedicato alla festa del papà


Ancora un importante incontro scuola – famiglia organizzato dall’IC Pascoli-Aldisio in occasione della festa di S. Giuseppe, giorno che i paesi cattolici dedicano alla festa del papà. “Papà falegname, papà operoso, papa’ muto e discreto questo era S. Giuseppe, patrono dei papà” ha detto don Franco nella sua parrocchia di S. Pio X, affollatissima per l’occasione, dove si sono vissuti momenti di vera commozione.

 “Non mi aspettavo tanta affluenza, – ha detto la Dirigente Lidia Elia – perché abbiamo organizzato la festa in orario lavorativo ma il nutrito numero dei papà ha fugato ogni nostro dubbio e , devo dire, con grande gioia di tutti”. Sia i bambini che i  docenti si erano impegnati molto in questi ultimi giorni e c’era nell’aria una grande emozione sul viso dei piccoli alunni. 

“Non nascondo – continua la dirigente – nel mio ruolo di guida dei professionisti dell’educazione, che riabilitare l’ormai desueta festa del papà recuperando alla memoria il suo vero significato, è stata una sfida vinta! Ho visto tanti papà davvero emozionati e commossi, mamme entusiaste e grate per i valori veicolati e bambini raggianti sia per il protagonismo loro riservato nell’esecuzione di canti e poesie , sia per avere avuto intorno felici e vicini la scuola e la famiglia.  Penso che  i bambini abbiano  bisogno di ruoli forti, definiti, di genitori che sanno cosa rappresentano in famiglia e dove possono e debbono arrivare. Ridefinire i ruoli è un’emergenza educativa, non si torna indietro e questo è anche giusto, papa e mamma devono aiutarsi a vicenda nell’organizzazione familiare, ma hanno ruoli diversi : la mamma accudisce e accoglie, il papa’ protegge e sostiene emotivamente tutti con la giusta autorevolezza”.

La docente  di religione Anna Larosa ha organizzato l’evento assieme a tutte le colleghe  del plesso Aldisio in collaborazione col plesso Pascoli ed in particolare assieme ai docenti  Romeo,Massara, Silvano, Doria e tanti altri.  “Ai papà – ha detto Larosa – sono state regalate le belle parole dei loro figli, omaggiati di canti e filastrocche e di discorsi  rivolti al loro ruolo così importante nella vita di tutti noi” . 

Un ensemble di chitarre dell’orchestra Pascoli – Aldisio ha estasiato il pubblico presente.Analoga iniziativa organizzata dai docenti e da Sabrina Bronzino in particolare, al plesso “Laura D’Errico” annesso per la prima volta al prestigioso Istituto del centro catanzarese, dove don Vincenzo ha sollecitato  i piccoli alunni   alla riflessione sul ruolo del papa’ e della famiglia.