Conoscere l’autismo: le iniziative previste per il 2 aprile

Numerose le associazioni che scendono in campo in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo 

Più informazioni su


     L’associazione Villa Gioia Onlus centro per la disabilità fisica, psichica, psicofisica e sensoriale e con particolare riferimento alle persone con disturbi dello spettro dell’autismo (Presidente Dott. Alessandro Gualtieri) per il 2 aprile 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo organizza, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro (Colonnello Nicola Cucci) e con il patrocinio del Comune di Taverna (CZ) (Sindaco Sebastiano Tarantino), una giornata di sensibilizzazione sui disturbi dello spettro dell’autismo presso il Centro Visita Antonio Garcea, località Monaco, Catanzaro.

    All’evento parteciperanno relatori del settore socio-assistenziale, socio-sanitario, educativo-pedagogico e giuridico, inoltre saranno presenti le associazioni Onlus che operano nel territorio della provincia dei Catanzaro: Ass. Villa Gioia Onlus (Rappresentante Legale Dott. Alessandro Gualtieri); Angsa sezione Catanzaro (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici – Rappresentata da Maria Concetta Faustini); Ass. Un Futuro Per L’Autismo (Presidente Natalia Raione). Tra gli ospiti dell’evento significativa è la presenza di Alessia Bausone – giurista esperta in pari opportunità, che relazionerà sul tema “Minori con disturbi dello spettro dell’autismo: quali pari opportunità?”

    Importante contributo viene offerto da Enrico Maria Fantaguzzi fondatore di “Link@ut – autismi senza frontiere”, diffondendo i concetti dell’accoglienza consapevole al fine di migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e delle loro famiglie. Altro contributo importante sul tema dell’autismo ci viene dato da Ilaria e Simone, una coppia che si è conosciuta e riconosciuta grazie alla sindrome Asperger. (Titolari di Aspergerway) In occasione di tale evento, come ogni anno in tante città italiane e del mondo, molte associazioni organizzeranno convegni, eventi, iniziative pubbliche di informazioni e sensibilizzazione sul tema dei disturbi dello spettro dell’autismo.

    L’obiettivo di tale evento è quello di sensibilizzare sul tema dell’autismo, far conoscere le caratteristiche dei disturbi dello spettro dell’autismo, soprattutto far conoscere le realtà che operano sul territorio a favore delle persone autistiche e delle loro famiglie, spesso lasciate sole ed emarginate dalla società. “L’autismo non è una malattia. L’autismo è una condizione, un modo di essere. Non essendo una malattia dall’autismo non si guarisce ma si può migliorare, soprattutto se gli interventi vengono effettuati in età precoce e con interventi intensivi”.

    L’evento è aperto a tutti, soprattutto ai bambini, adolescenti e adulti con disturbi dello spettro dell’autismo e alle loro famiglie, dove ad accoglierle ci saranno gli operatori dell’associazione Villa Gioia Onlus di Catanzaro e dell’Associazione Vita Preziosa di Taverna, con tante attività ludico-ricreative, per bambini e adolescenti. Il programma dell’evento prevede una giornata immersi in un ambiente naturalistico del nostro territorio calabrese. Programma: 9:30/13:30 Incontro formativo di Sensibilizzazione sul tema dell’Autismo: parteciperanno relatori che lavorano con persone con autismo (operatori del settore socio-assistenziale, sanitario, educativo e giuridico), saranno presenti Associazioni di genitori di persone con autismo (Angsa sezione di Catanzaro e Un futuro per l’Autismo di Catanzaro) presenti sul territorio della provincia di Catanzaro. 13:30 Pausa: Buffet silano 15:00/17:00 visita ai musei, passeggiata nell’area naturale protetta.

    Più informazioni su