Sportello unico microcredito, Russo: Grande mole di domande da subito

L'assessore comunale agli Affari generali: 'Servizio esteso anche alle imprese già esistenti' 


“La prima giornata di apertura dello Sportello unico del microcredito, attivato dal Comune di Catanzaro, ha registrato una notevole mole di domande che dimostra un grande interesse verso questo servizio messo a disposizione di imprese e professionisti”. Lo afferma l’assessore agli affari generali, Danilo Russo. “In un’ora circa di attività del desk – ha commentato – sono state evase dieci richieste di prestiti per l’apertura o l’ampliamento di attività attraverso il prezioso strumento di finanza di impatto sociale che l’Ente nazionale per il microcredito ha inteso estendere anche al territorio di Catanzaro. Un’opportunità mirata a favorire la creazione di modelli di auto impiego grazie all’assistenza e alla consulenza offerta dallo sportello comunale per portare a termine il necessario iter burocratico.

Questo servizio si inserisce nella programmazione a sostegno delle piccole e piccolissime imprese a cui è necessario garantire il massimo supporto possibile. A tal fine, visto l’interesse dimostrato anche da aziende consolidate della nostra città, l’Ente nazionale per il microcredito metterà a disposizione i propri canali di finanziamento anche alle imprese con partita Iva aperta da più di cinque anni. Per queste tipologie di attività è prevista, infatti, la possibilità di inoltrare richiesta di prestito a tasso fisso nel limite massimo del 30 percento del fatturato registrato nell’anno precedente. L’amministrazione continuerà, dunque, a garantire la massima collaborazione per recepire le istanze provenienti dalle aziende locali”. Si ricorda che lo sportello, ubicato presso gli uffici del settore personale in via Jannoni, è attivo lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.00.