Gli studenti dello ‘Scalfaro’ alle Olimpiadi dell’Automazione Siemens

Un progetto pensato per un contesto reale di lavoro

Più informazioni su


    Un gruppo di lavoro, costituito da ragazzi frequentanti le classi quarte e quinte degli indirizzi Elettrotecnica e Telecomunicazioni dell’Istituto tecnico tecnologico “E. Scalfaro” di Catanzaro – di cui è dirigente scolastico Vito Sanzo –  sotto la guida dei docenti tutor delle discipline interessate, parteciperà alla X edizione delle Olimpiadi dell’Automazione Siemens, una competizione di automazione industriale, riconosciuta dal MIUR nell’ambito delle eccellenze. Si tratta di una iniziativa molto importante perché consente di vivere una esperienza di lavoro di gruppo valida non solo sotto il profilo formativo, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie per la stesura di progetti relativi ad applicazioni pratiche. Infatti, le finalità del progetto sono quelle di promuovere la creatività, la capacità di innovazione e l’originalità degli studenti degli istituti tecnici e professionali, ma soprattutto di offrire una occasione concreta per coniugare il momento teorico dello studio e dell’apprendimento in aula con quello dell’applicabilità pratica, acquisendo e sviluppando il know-how di Industria 4.0.

    Il progetto FRED COLOR SISTEM, con cui il gruppo di lavoro dello Scalfaro parteciperà alle Olimpiadi dell’automazione Siemens, prevede la gestione automatizzata di un magazzino di una azienda che si occupa di stoccaggio e distribuzione di prodotti industriali tramite un controllo a supervisione di un sistema con braccio robotico. Esso è stato realizzato nel laboratorio di Elettrotecnica dell’Istituto “Scalfaro” utilizzando il software TIA PORTAL, i PLC SIMATIC S7-1200, i pannelli operatore touch-screen KTP600 Basic Color PN e il Gateway intelligente, IoT-2040 Siemens. La adesione a questo progetto nazionale rappresenta – come ha dichiarato il dirigente Vito Sanzo – una opportunità di crescita per gli studenti e per l’istituto tutto nella direzione di un continuo aggiornamento delle competenze professionali che la scuola punta a potenziare, creando momenti di attività laboratoriale che permettono ai nostri studenti di mettere in pratica abilità e conoscenze acquisite per trovare soluzioni e risolvere problemi in contesti nuovi, come quello lavorativo, produttivo e di ricerca.

    Più informazioni su