‘Essere genitori’ oggi al centro di Calamita Educational

Il format dedicato alla famiglia, all’educazione e alla scuola in onda tutti i sabati alle 15.30 su Video Calabria Tv e sempre disponibile su calamitaeducational.it. Il ruolo che Maria Montessori definiva “un raggio di luce” sarà indagato nella trasmissione di oggi

Più informazioni su


     Le Genitorialità come domanda aperta al centro della settima puntata di Calamita Educational, l’inedito format dedicato alla famiglia, all’educazione e alla scuola in onda tutti i sabati alle 15.30 su Video Calabria Tv e sempre disponibile su calamitaeducational.it. Quel ruolo che Maria Montessori definiva “un raggio di luce” sarà indagato nella trasmissione di oggi, che ospiterà come di consueto esperti e personaggi che vivono in prima persona l’esperienza al centro della puntata.

    La giornalista Rosalba Paletta, ideatrice e conduttrice del format, condurrà il protagonista della prima rubrica “L’Ospite”, il medico e scrittore Massimo Felice Nisticò, nella sua veste di Vice Presidente del Circolo di Lettura Palomar, in un viaggio nella letteratura di tutti i tempi, dalla Bibbia ai nostri giorni, alla scoperta dei paradigmi più significativi delle figure genitoriali raccontate dai più grandi autori.

    Un viaggio certamente non esaustivo, ma di grande fascino, che fra domande e risposte tenterà di tracciare un profilo quanto mai variegato e irregolare, eppure accomunato da una grande identità: quella di essere, appunto, genitori. A seguire questa tematica sarà indagata nell’Angolo dell’Esperto, a cura della Fondazione Patrizio Paoletti, con la Formatrice e Responsabile dei Programmi formativi Elena Perolfi, a partire dalla domanda di senso: “Che genitore vuoi essere”. Come sempre saranno offerti brevi ma incisivi spunti di riflessione, che oggi ci consentiranno di capire come neuro-fisiologicamente farci certi tipi di domande, agisca direttamente sulla nostra mente e possa migliorare i nostri comportamenti quotidiani.

    Al termine, esercizi per passare dalla teoria alla pratica, che rimane sempre la più grande delle sfide quotidiane! Infine, Calamita Educational incontrerà alcuni genitori: Daniela Cipri, Benito Apollo, Rino Vezio, Mira Curcio, Michele Amatruda, Ilenia Raffaele, e vi proporrà un botta e risposta su domande date, ad esempio: che cosa significa essere genitori?, pensi mai al futuro dei tuoi figli?.

    Abbiamo giocato insieme a loro a trovare le risposte. Perché è questo che Calamita Educational vuole essere: un’occasione piacevole e utile, leggera e profonda insieme, per riflettere e orientarci, insieme, nella giusta direzione. Non perdete la settima puntata di Calamita Educational, fra riflessioni e consigli pratici sempre al passo con le esigenze delle famiglie, dell’educazione e della scuola, per continuare a sperimentare insieme “la forza magnetica delle relazioni che fanno crescere!”.

    Più informazioni su