Enelcuore insieme ai ragazzi con bisogni educativi speciali

Progetti musicali per gli studenti degli istituti Rodari di Soveria Mannelli e Don Milani di Lamezia Terme 


Enelcuore ha scelto di Investire nell’educazione, nel benessere e nell’istruzione dei ragazzi ritenendolo un dovere e un caposaldo della della sua attività. A questo fine, Enelcuore, con la call “Inclusione scolastica degli studenti con bisogni educativi speciali sostiene e promuove il terzo settore in partenariato con gli istituti scolastici su tutto il territorio italiano nella realizzazione di progetti che si occupano, in particolare, di ragazzi con bisogni educativi speciali. In questo ambito, l’associazione MUSICAmi ( associazione culturale per la ricerca e l’applicazione della musicoterapia) ha proposto il progetto Musicarte, che ha per destinatari i ragazzi delle scuole secondarie di 1° dell’ Istituto Comprensivo G. Rodari di Soveria Mannelli e “Don Milani” di Lamezia Terme.

Il progetto, sviluppato con il partenariato di altre due associazioni, la New Day onlus e la Angsa Lamezia Terme, in 18 mesi di attività ha coinvolto oltre 120 alunni con bisogni educativi speciali, ha fornito attività formative ai loro insegnanti allestendo ed attrezzando due aule per i ragazzi con bisogni educativi speciali.

Non solo attività d’aula, ma anche concerti spettacolari realizzati in collaborazione con l’ensamble da camera dell’orchestra giovanile della Calabra Musica insieme, a Lamezia Terme e a Soveria Mannelli, visite al Marca (museo delle arti di Catanzaro) e alla Galleria Crac (centro di ricerca per le arti contemporanee) che troveranno logica conclusione nelle giornate dedicate alla “pittura d’azione” (action painting) nei prossimi giorni di giugno.