La notte delle Volanti, Catanzaroinforma in auto con gli agenti VIDEO

Nel giorno della Festa della Polizia un video di undici minuti realizzato da Antonio Capria, Giulia Zampina dal filmaker Giuseppe Cristiano con il coordinamento editoriale di Riccardo Di Nardo descrive l'attività da chi vigila H24 sulla nostra sicurezza

Più informazioni su


    Di Antonio Capria e Giulia Zampina

    Cosa significa essere un poliziotto che fa le Volanti? Significa giocare di adrenalina sapendo che da una tua decisione dipende a volte la sicurezza di qualcuno. Significa sapere che dalla tua attenzione ai rumori, ai visi, dipende il controllo del territorio. Significa uscire in piena notte dopo aver dato un bacio a tuo figlio e tornare appena in tempo perché lui non si accorga che sei stato via una notte. La Volante si fa piano e con il finestrino aperto. La città parla e la devi ascoltare, la città si fa guardare e ne devi cogliere le sfumature, la città racconta e devi avere memoria di ciò che dice. Le notti sono pesanti, i turni devastanti, le feste passate a lavorare: la notte di Natale, quella di capodanno, ferragosto, Pasqua, le domeniche. Le notti d’inverno trascorse in strada a fare gli interventi, con l’aria gelida che entra nelle ossa e il sonno che fa perdere la pazienza, l’estate afosa alle tre del pomeriggio con quaranta gradi. Ma lo scopo è sempre lo stesso, “proteggere e servire”. Già. E quindi si continua, si va avanti.

    Chi fa “le Volanti” e magari vi fa servizio da tanti anni, non è che non abbia mai avuto la possibilità di andare altrove o di fare altro. Ha scelto di continuare a stare per strada, a ricoprire un ruolo fondamentale per la vita di tutti. Non è che si diverta a vivere in queste condizioni, a lavorare in questo modo, a fare i turni, le notti o a passare le feste in servizio. Lo fa perché ancora, in fondo, crede in quello che fa. Che è molto di più di un semplice mestiere. Richiede passione, abnegazione, dedizione e tanto sacrificio.

    E’ questo il lavoro, sono questi i sentimenti e le emozioni delle donne e gli uomini della Squadra Volante della Questura di Catanzaro, guidata da Amalia Di Ruocco e che rispondono oggi agli ordini del Vicequestore Giacomo Cimarrusti e del Commissario capo Antonio Trotta, che abbiamo provato a raccontare. Filmaker Giuseppe Cristiano coordinamento editoriale Riccardo Di Nardo.

    Più informazioni su