Le cuffie stanno danneggiando l’udito dei tuoi bambini?

Il parere degli esperti

Più informazioni su


    Ogni giorno tra podcast, audiolibri e musica, i ragazzi e i bambini fanno un uso davvero massivo delle cuffie. Questo, insieme alla cattiva abitudine di tenere un volume troppo alto, ha portato a chiedersi se le cuffie non stiano per caso avendo effetti negativi sull’udito, soprattutto di chi sta ancora crescendo.

    Il parere degli esperti

    Secondo un allarme lanciato dall’ OMS, basato su una ricerca condotta nel 2015 dall’università di Tel Aviv, esiste il rischio concreto che, entro 20 anni, circa un miliardo di giovani perda l’udito in tutto o in parte. La causa non è da attribuirsi all’ascolto della musica in generale, o della musica in cuffia tout court, quanto piuttosto al modo in cui la sia ascolta. Spesso infatti i dispositivi utilizzati aumentano l’inquinamento acustico fino a 89 decibel, un livello che non può non essere dannoso, non solo per i più piccoli, ma anche per gli over 24. I modelli di cuffie più datati e più semplici non consentono un controllo del volume, e non hanno sensori che avvisano quando si sta superando una soglia considerata innocua per la salute. Dunque possono essere dannosi soprattutto per i più piccoli, che non hanno ancora sviluppato un senso di responsabilità tale da tenersi lontani dalle fonti di pericolo autonomamente.

     

    L’importanza degli strumenti giusti

    Come osservato nello studio sopracitato, non è l’ascolto di musica in cuffia a danneggiare l’udito, bensì il volume. Insegnare ai bambini e ai ragazzi ad abbassare l’audio, però, può essere davvero un’impresa titanica. Ci vengono incontro, fortunatamente, i dispositivi di nuova generazione. Molti smartphone, ad esempio, avvisano quando si sta superando un livello di rumore considerato tollerabile per l’orecchio umano. Ma, per assicurarsi che la soglia del volume venga davvero rispettata, è consigliabile ricorrere a cuffie che si autolimitino. Quasi tutti i nuovi modelli di cuffie bluetooth ottimizzano l’audio in modo da scongiurare rischi per la salute.

     

    È stato dimostrato inoltre, che la connessione bluetooth è completamente sicura, perché la potenza delle onde è quasi impercettibile. Puoi leggere su La Repubblica l’opinione del biologo esperto di radiazioni John Moulder sui nuovi modelli di cuffie bluetooth. Si tratta quindi di prodotti che regolano il volume preservando l’udito, e che non presentano ulteriori controindicazioni.

    Più musica per tutti!

    I genitori possono tirare un sospiro di sollievo quindi: non saranno necessarie lunghe lotte per insegnare ai bambini ad abbassare il volume. Né dovranno stare in ansia perché, in loro assenza, probabilmente i ragazzi lo rialzeranno. Le cuffie bluetooth di ultima generazione regolano automaticamente il volume, impedendo che salga a livelli che possono danneggiare l’orecchio umano. Quasi tutti i modelli, inoltre, abbassano il livello di rumore generale, isolando l’orecchio anche dai suoni esterni.

    Via libera alla musica!

    Più informazioni su