‘Per dare l’accesso alle spiagge ai disabili serve uno scienziato?’

Fare per Lido: 'Sapranno una volta tanto ai Lavori pubblici fare ammenda degli errori e porre in essere i giusti correttivi?'

Più informazioni su


    Riceviamo e pubblichiamo a seguire la nota di Fare per Lido

    Puntualmente, come un orologio svizzero, anche quest’anno dobbiamo registrare che al Settore lavori pubblici del Comune di Catanzaro ignorano le modalità per consentire ai diversamente abili di accedere alle spiagge. Sembrerebbe, infatti, che questo settore comunale sia rimasto fermo agli anni ’50 per quanto attiene le problematiche dei diversamente abili non riuscendo in alcun modo a venire incontro alle esigenze di quei cittadini che, per le loro ridotte capacità motorie, necessiterebbero di una maggiore attenzione da parte dell’amministrazione comunale nel suo complesso. Ed allora capita che il quartiere marinaro, e le spiagge di Catanzaro, per i diversamente abili, con la calura estiva, diventano un vero e proprio girone dantesco essendo loro preclusa la possibilità di avere un parcheggio dedicato e passarelle sulle spiagge facilmente accessibili e con punti di stazionamento in riva al mare.

    E se non pretendiamo che l’assessore ai lavori pubblici Longo ritorni sui banchi di scuola per apprendere i rudimenti della buona amministrazione e, nello specifico, le normative che tutelano i soggetti “svantaggiati”, crediamo che non ci sia bisogno neanche di uno “scienziato” per realizzare “buone pratiche” laddove il normale buon senso basta ed avanza. Fa bene, quindi, il consigliere comunale Riccio a denunciare ignoranza ed incompetenza amministrativa nel rapportarsi con un contesto sociale molto delicato quale quello della disabilità e fa ancora meglio nel proporre all’amministrazione comunale alcuni correttivi (parcheggi, percorsi dedicati, accesso rampe e passarelle fino alla battigia con punti di stazionamento) per facilitare al variegato mondo dei diversamente abili l’accesso al mare. Sapranno, una volta tanto, ai lavori pubblici fare ammenda degli errori e porre in essere i giusti correttivi?

    Più informazioni su