Locazioni commerciali:un sito web per far incontrare domanda e offerta

Questa mattina la presentazione in Camera di Commercio di Catanzaro. Ecco come funzionerà.www.atv-locazioni.org

Più informazioni su


    L’accordo per i canoni concordati delle locazioni non abitative sottoscritto nei mesi scorsi da varie associazioni di categoria ha una piattaforma web a suo supporto. O meglio lo avrà a breve. Sarà pienamente funzionante sin dai primi di ottobre infatti e sarà disponibile all’indirizzo web www.atv-locazioni.org. Il nuovo servizio è stato illustrato questa mattina in Camera di Commercio in una conferenza stampa promossa anche da Federproprietà alla quale hanno preso parte  tra gli altri il vice presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Tommasina Lucchetti con il segretario generale Maurizio Ferrara, il vicepresidente di Federproprietà Francesco Granato, l’assessore comunale Alessio Sculco.  

    La piattaforma nasce dall’esigenza di permettere l’incontro tra offerta e domanda, locatario e locatore, dando visibilità a quelle offerte della città che soddisfino i criteri di affitto calmierato alla base dell’accordo volontario sottoscritto da Federproprietà assieme a Confartigianato, Confindustria, Cicas, Confesercenti, Coldiretti, Asppi, Casaconsum Proprietà, Cna, agli ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri, degli Agronomi e dei Geometri e con il coinvolgimento del Comune di Catanzaro. Il sito è impostato come una normale pagina di offerte immobiliari ma  con una differenza sostanziale. I proprietari che dopo registrazione, vorranno pubblicare le loro offerte che saranno online dopo approvazione dell’amministratore, dovranno accettare il canone massimo suggerito dal sistema al momento della registrazione, una cifra ovviamente diversa da zona a zona che varia anche ovviamente in base alla tipologia ma che comunque segue i criteri previsti dall’accordo.

    Le offerte saranno consultabili in chiaro da tutti gli utenti. I proprietari potranno decidere al limite optare per una cifra inferiore a quando previsto dall’accordo ma non superiore e rimarranno online per sei mesi o fino a quando non sarà comunicata l’avvenuta locazione. La necessità di ‘invertire il senso di marcia’ anche nella gestione dei fitti ‘oltre che nella viabilità, è stata ribadita da Tommasina Lucchetti che ha illustrato anche la ratio dell’accordo. “I fitti sino a qualche anno fa potevano anche essere alti visto il volume d’affari nel centro storico e non solo. La situazione economica però è cambiata e i proprietari devono prendere atto che certe cifre ormai sono fuori mercato”.

    L’utilità di accordo e piattaforma è stata poi ribadita da Alessio Sculco assessore alle attività economiche del Comune di Catanzaro che considera questo strumento come “uno step importante che ci consente di programmare interventi ulteriori per la valorizzare il centro storico. Questa amministrazione ha seguito passo passo l’accordo. Il tavolo amministrativo è sempre aperto’. “Accordo e piattaforma – ha poi aggiunto Francesco Granato di Federproprietà- la cui adesione, è bene ricordarlo è assolutamente  volontaria ha pochissimi precedenti. Un accordo del genere ce lo ricordiamo a L’Aquila dopo il terremoto. Qui il terremoto è stato metaforico, in particolare il trasferimento degli uffici della regione nella città ha aumentato ulteriormente i metri quadrati sfitti. Calmierare gli affitti non basterà certo per migliorare la situazione economica ma è un passaggio necessario”. Nel corso dell’incontro con i media è stato anche presentata l’ultima edizione del Codice della proprieta che sarà oggetto di una ulteriore conferenza stampa.

    Roberto Tolomeo

    Più informazioni su