Parcheggiare in aeroporto senza spendere una fortuna

Tutto quello che devi sapere 

Più informazioni su


    Il costo dei parcheggi ufficiali degli aeroporti in Italia può far drizzare i capelli a chi non è abituato a viaggiare e, di conseguenza, non ha idea delle tariffe sorprendenti con cui si può avere a che fare. Per esempio, per lasciare la propria macchina in sosta per una settimana nell’area parking dello scalo Marconi di Bologna, è necessario sborsare una somma di quasi 100 euro. Non va molto meglio se si decide di partire da Firenze Peretola: in questo caso l’importo richiesto si aggira attorno ai 93 euro. Proseguendo con la rassegna degli altri scali italiani, si scopre che per Milano Malpensa si parla di oltre 70 euro alla settimana, e ancora più alta è la richiesta a Bari Palese: circa 90 euro.

    Spendere per lasciare la macchina ferma, il paradosso degli aeroporti italiani

    Un parcheggio aeroporto per una settimana a Roma Fiumicino ha un costo superiore ai 90 euro (se si fa riferimento ad EasyParking, che è la soluzione meno distante dal terminal), mentre allo scalo Marco Polo di Venezia ci si ferma – per modo di dire – a 60 euro. A Bergamo Orio al Serio e all’aeroporto di Palermo intitolato a Falcone e Borsellino la richiesta è di 65 euro; si scende a 50 euro, infine, per il parcheggio a Napoli Capodichino, dove si spende praticamente la metà di quanto viene richiesto a Bologna.

    Come fare per risparmiare

    Ovviamente i prezzi ufficiali possono variare nel corso del tempo, ma le cifre appena viste offrono comunque preziose indicazioni per capire che a volte si paga più per la sosta della macchina che non per il biglietto aereo. Che cosa si può fare per risparmiare? Un ottimo approccio potrebbe essere quello di prenotare in anticipo: non è raro che online si riescano a trovare conti anche consistenti. Vale la pena di tener presente, inoltre, che in diverse occasioni gli aeroporti adottano una politica commerciale che si basa su sconti particolari per i fine settimana o su promozioni ad hoc in periodi specifici: meglio tenere d’occhio le nuove offerte.

    Parkos: che cos’è e perché conviene

    Un’altra soluzione per risparmiare, sia per i parcheggi Fiumicino che per quelli di tutti gli altri aeroporti italiani, consiste nell’affidarsi a Parkos. Quest’ultimo è un comparatore di fornitori di parcheggio, grazie a cui i vari servizi di parking situati nei dintorni di tutti gli scali più importanti del nostro Paese possono essere messi a confronto. I parametri che vengono presi in considerazione sono molteplici: il prezzo, ovviamente, ma anche la disponibilità di servizi extra, come per esempio il car valet. Parkos.it è stato ideato da Peter Bosma e Arne Bos, e rappresenta uno strumento davvero prezioso per individuare i migliori parcheggi – cioè quelli meno costosi – a Roma Fiumicino, a Bergamo Orio al Serio, a Milano Malpensa e in tutti gli altri aeroporti nazionali. Ma non solo, perché il servizio è attivo anche per diversi scali internazionali. 

    Le tariffe low cost

    Le tariffe low cost rappresentano il più importante dei punti di forza di questo servizio, che si dimostra una vera manna dal cielo per tutti coloro che non hanno intenzione di spendere cifre astronomiche per un parcheggio a lungo termine nelle vicinanze di un aeroporto. Grazie a Parkos è possibile avere a disposizione una panoramica completa e sempre aggiornata di tutti i parking presenti entro un raggio di 10 minuti: per ciascuno di essi vengono indicati i prezzi e vengono fornite tutte le informazioni di cui si potrebbe aver bisogno in vista della scelta. La procedura di prenotazione è tanto semplice quanto rapida: nel giro di pochi secondi la si può portare a termine per poi selezionare il metodo di pagamento che si preferisce adottare.

    I parcheggi sono sicuri?

    La ricerca del miglior prezzo non va mai a discapito della sicurezza: tutte le soluzioni che vengono proposte, infatti, garantiscono gli standard più elevati da questo punto di vista, anche perché i parcheggi sono ispezionati dallo staff di Parkos per assicurarne la fruibilità. Insomma, non ci sono controindicazioni, a beneficio di un risparmio consistente sia in termini di tempo che in termini di denaro. In più, vale la pena di menzionare le recensioni che vengono pubblicate dai clienti, che rappresentano un ulteriore aiuto per chi sta per prenotare un parcheggio ed è indeciso tra due o più alternative. Recensioni che – è sempre bene metterlo in evidenza – sono autentiche e del tutto dimostrabili. 

    Più informazioni su