Unicef ‘a scuola con i nonni’. Giornata conclusiva alla Mattia Preti

Durante l’evento anche un video, creato dai ragazzi, con interviste ai nonni, filastrocche e poesie con il sottofondo della canzone “Il vecchio e il bambino” di Guccini

Più informazioni su


    In occasione del 2 ottobre l’Unicef ha promosso molte iniziative per celebrare la festa dei nonni. Il 2 ottobre, infatti, si celebra la festa (ricca di storia e di valori) dei nonni, figure centrali nella vita di una persona e di una famiglia in generale. Affettuosi e disponibili, i nonni rappresentano il perno delle famiglie e spesso accompagnano i nipoti nella loro crescita.

    La giornata conclusiva delle manifestazioni si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “M. Preti” diretto dal Prof. Angelo Gagliardi. Alla presenza del nominato dirigente, nonché del presidente provinciale dell’Unicef Dr. Costantino Mustari, della Dr.ssa Annamaria Iembo quale presidente regionale dell’organizzazione e della Dr.ssa Rizzo responsabile del progetto Unicef “scuola amica” si è tenuto un incontro dibattito, curato e moderato dalla prof.ssa Maria Teresa Mirarchi, referente per il citato Istituto scolastico del progetto “scuola amica”, che ha coinvolto i ragazzi delle prime classi della scuola secondaria ed i loro nonni. L’iniziativa è stata caratterizzata da un dibattito- confronto fra tutti i presenti durante il quale è stato evidenziato come negli ultimi anni i nonni sono tornati a svolgere un ruolo importante perché la loro presenza deve essere considerata una fortuna non solo per il contributo economico che possono offrire, ma anche per quello sociale.

    E infatti c’è una netta inversione di tendenza nella percezione che si ha degli anziani rispetto al passato. Il nonno è importante non solo per il contributo al reddito, ma è anche un aiuto nella crescita dei nipoti. Molti genitori apprezzano i consigli frutto della loro esperienza, altri si avvantaggiano della loro presenza per gestire al meglio i propri impegni. Durante l’evento è stato proiettato un video, creato dai ragazzi, con interviste ai nonni, filastrocche e poesie con il sottofondo della canzone “Il vecchio e il bambino” di F. Guccini. La manifestazione è stata allietata dall’orchestra (Senza Confini) della scuola che ha eseguito l’inno nazionale, quello europeo nonché un brano (Habanera) dell’opera “Carmen” di Bizet. Anche in questa occasione l’Istituto scolastico “Mattia Preti” si è dimostrato particolarmente attento alle problematiche oggetto delle iniziative dell’Unicef grazie alla sensibilità del dirigente scolastico Prof. Angelo Gagliardi e alla viva partecipazione dell’intera comunità scolastica.

    Più informazioni su