Terremoto, ingegnere Pelaggi: Si costituisca Nucleo Tecnico Nazionale

La Calabria ha bisogno inoltre di ulteriori tecnici agibilitatori adeguatamente formati come previsto dalla legge, per poter agire con tempestività in caso di evento di intensità importante

Più informazioni su


    “Si persegua l’obiettivo della costituzione del Nucleo Tecnico Nazionale come previsto dal DPCM 8 luglio 2014” .

    Lo afferma in una nota Dario Pelaggi, ingegnere agibilitatore terremoto Centro Italia 2016, in risposta alla proposta del Presidente Cuffaro pubblicata lunedì 7 Ottobre 2019, in merito alle verifiche degli immobili pubblici in seguito all’evento sismico che ha colpito lo stesso giorno l’hinterland catanzarese. “La sensibilità dimostrata con tale nota dall’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro – aggiunge Pelaggi – nella persona del Presidente Cuffaro, nei confronti delle tematiche di Protezione Civile non può che essere un ottimo inizio per perseguire l’obiettivo contribuire alla costituzione degli elenchi di professionisti esperti nella gestione tecnica dell’emergenza, con particolare riguardo al rilievo del danno e alla valutazione dell’agibilità post sisma, come previsto dalla normativa”.

    Pelaggi continua:”È bene che l’Ordine si interessi e spinga nelle sedi opportune affinché si costituisca la task force di tecnici prevista dalla legge. In tal modo, durante la fase emergenziale di un eventuale futuro evento sismico importante, si eviteranno interventi puntuali e disorganici, a dispetto invece di una più complessa e organizzata macchina dell’emergenza gestita dalla Protezione Civile, testata e collaudata e in occasione dei numerosi eventi sismici degli ultimi anni, secondo i principi di coordinamento dettati dalla L. 225/1992. La Calabria ha bisogno inoltre di ulteriori tecnici agibilitatori adeguatamente formati come previsto dalla legge, per poter agire con tempestività in caso di evento di intensità importante, come già avvenuto in passato con l’Associazione IPE, costola del CNI, ormai non più operativa”. “Si agisca pertanto – conclude – per accelerare la costituzione di tali elenchi di professionisti esperti, e alla formazione degli stessi, così da dare ai Sindaci la possibilità di attivare in maniera autonoma le squadre di tecnici organizzati formati e pronti a fronteggiare l’emergenza. Purtroppo le emergenze non ci aspettano, #Sbrighiamoci!”

    Più informazioni su