Sabato e domenica al Marca giornate all’insegna di didattica dell’arte

Il 12, dalle ore 10.30 alle 12.00, in occasione della XV Giornata del Contemporaneo Amaci e il 13 ottobre, sempre dalle ore 10.30 alle 12.00, per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu


Sabato 12 e domenica 13 ottobre presso il Marca Museo delle Arti di Catanzaro si terranno due giornate all’insegna della didattica dell’arte in occasione, rispettivamente, della XV Giornata del Contemporaneo indetta da Amaci e della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo di F@Mu
Il Marca, che da anni aderisce a entrambe le iniziative, propone visite guidate animate per i più piccoli dedicate alle due mostre temporanee in corso, grazie ai servizi educativi offerti da Dico Servizi museali.

La mattina di sabato 12 ottobre sarà dedicata alla Giornata del Contemporaneo, il grande evento che Amaci, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, dal 2005, dedica all’arte contemporanea. In occasione della XV Edizione, l’Associazione Culturale DI.CO., che si occupa dei servizi educativi presso il Museo Marca realizzeraÌ€ una visita guidata, rivolta ai piuÌ€ piccoli, sulla mostra dell’artista Gaetano Zampogna dal titolo “Nel corpo dell’arte”, a cura di Teodolinda Coltellaro e Giorgio de Finis.
Il percorso porterà i piccoli fruitori alla scoperta delle opere pittoriche dell’artista Gaetano Zampogna, che ripercorrono un periodo che va dagli Ottanta del secolo scorso fino ad oggi. L’opera non è solo luogo di analisi, ma anche di racconto, di narrazione in cui attraverso le raffigurazioni dedicate alle “macellerie” si mette in scena il corpo dell’arte, il vero dell’opera. L’intento è quello di dedicare una giornata al linguaggio contemporaneo permettendo ai piccoli partecipanti di entrare in contatto con il percorso e il fare artistico di Zampogna.

La mattina di domenica 13 ottobre invece sarà la volta di F@Mu – Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo, progetto nato dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, legato alla didattica museale rivolta alle famiglie con bambini. L’edizione F@Mu 2019 è dedicata all’arte dello “Storytelling” come strumento di promozione del patrimonio culturale.
In linea con il tema di quest’anno, “C’era una volta al Museo”, le famiglie partecipanti saranno coinvolte in una visita guidata e un laboratorio all’interno delle sale dedicate al linguaggio contemporaneo del Marca Museo delle arti di Catanzaro. In particolare le attività saranno dedicate alla mostra degli artisti di Bertozzi & Casoni dal titolo Terra!, a cura di Michele Bonuomo. La mostra presenta 30 opere in ceramica di diversi formati costantemente in bilico tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale, in cui la vanitas e la caducità del mondo organico si collegano a quei sentimenti di disgusto e orrore che proiettano il pubblico nel mondo dell’usa e getta e della futilità del materialismo moderno. La mostra affronta alcuni temi cari ai due artisti, primo fra tutti, quello del cibo in tutte le sue declinazioni – avanzi di banchetti, rifiuti, lattine, rimasugli, pattumiere -, oltre a fiori, animali, ed elementi della vita quotidiana che, sapientemente smembrati e riassemblati, compongono le insolite nature morte realizzate in ceramica policroma che li hanno resi celebri.
Vista l’attualità del tema al termine della visita guidata i partecipanti saranno invitati a inventare e raccontare la storia celata dietro ciascuna opera, rievocando il passato armonico in cui uomo e natura vivevano in totale equilibrio rispetto allo scenario catastrofico che stiamo vivendo, ben visibile ed esemplificato con il massimo realismo nelle opere esposte.

Le visite guidate animate si svolgeranno presso il museo Marca in via A. Turco 63 Catanzaro, sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.00.
L’ingresso al museo e le attività didattiche in programma per entrambe le giornate sono gratuite e destinate a bambini dai 4 anni in su per sabato 12 e a bambini di qualsiasi età purchè accompagnati da un adulto per domenica 13 ottobre.
È possibile partecipare fino a esaurimento posti e previa prenotazione entro venerdì 11 ottobre. È possibile contattare la sezione didattica del museo scrivendo una mail a dicoservizimuseali@gmail.com o telefonando ai seguenti numeri 0961 746797 – 333 3739404