Pioggia di Quality label su ‘Mattia Preti’

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Comprensivo ottiene i riconoscimenti nazionali per la qualità dei progetti svolti


Nell’anno scolastico 2018/19 l’Istituto è stato “scuola fondatrice” di tre progetti europei: 

Discovering the children rights with Pinocchio, svolto dalle classi seconde della scuola primaria plessi “Centro” e “Croci”, che ha visto coinvolti circa sessanta alunni in un percorso la cui finalità era quella di far conoscere ai bambini, partendo dalla storia delle “Avventure di Pinocchio”, i loro diritti indicati nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Hand to hand… discovering the handmade, svolto nella quinta classe della scuola primaria “Croci”, nella classe terza sez. B della scuola primaria “Centro” e nella classe seconda sez. D della scuola secondaria di primo grado, ha visto coinvolti circa sessanta alunni nella scoperta delle attività artigianali del territorio calabrese e nella produzione di vari manufatti di cui alcuni realizzati insieme ai partner stranieri.

Look! I love cook, svolto nella quinta classe della scuola primaria “Via Emilia” e nella quarta classe sez. B scuola primaria “Centro”, ha visto coinvolti trentasei alunni impegnati con diverse scuole europee a conoscere culture differenti dalla propria attraverso la scoperta e la realizzazione dei piatti tipici di ogni Paese partner oltre che a diffondere in Europa la conoscenza di tradizioni gastronomiche catanzaresi.

Questi progetti sono stati premiati con complessivi dieci quality label, recapitati alle docenti (M. Muraca, M. Baldino, M. Benincasa – referente eTwinning dell’istituto -, C. Celia, M. Ceravolo, M. Clericò, A. Messinese e C. Scalia) impegnate nelle attività con i ragazzi e le ragazze; ciò significa che, secondo l’unità nazionale Indire-eTwinning, ogni docente con il proprio lavoro ha raggiunto un preciso standard di qualità rispettando i criteri dell’innovazione pedagogica, dell’integrazione culturale, della corretta collaborazione e comunicazione con le scuole partner e nell’uso della tecnologia e nella documentazione dell’impatto e dei risultati raggiunti. 

E’ evidentemente un risultato che gratifica l’impegno non soltanto delle docenti ma anche dei tanti alunni coinvolti e delle loro famiglie, la cui fattiva partecipazione è stata indispensabile al raggiungimento di questi importanti risultati.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Angelo Gagliardi che ribadisce come “l’istituto, sulla scia dei prestigiosi traguardi raggiunti negli anni scolastici precedenti, continui a perseguire l’utilizzo di una didattica innovativa che solleciti gli alunni a sentirsi ‘cittadini del mondo’ ed esprime un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati, con dedizione e professionalità, alla perfetta realizzazione delle iniziative formative”.