40 ex dipendenti Provincia: Su nostra pensione non applicato contratto

La denuncia: 'Scaricabarile tra Inps e amministrazione provinciale? Adiremo alle vie legali' 


“Siamo quaranta persone andate in pensione il primo aprile del 2016. A oggi, dopo ben tre anni e mezzo, non ci è stato applicato il nuovo contratto approvato (valido già a partire dal gennaio 2016) e, per ragioni incomprensibili, non abbiamo avuto né il trattamento economico dovuto, né abbiamo potuto sapere precisamente a quanto ammonta. Assistendo ad un inaccettabile scaricabarile”.

A denunciare il fatto è una ex dipendente in pensione dell’ente intermedio . Il contratto di lavoro a cui  fa riferimento è quello collettivo nazionale degli enti locali 2016-2018. “Vane le nostre dimostrazioni – afferma – per vedere riconosciuto quanto a noi dovuto. Ultimamente l’Inps di Catanzaro ha risposto a un dipendente che ‘la pratica è in trattazione. L’ufficio interesserà la sua ex amministrazione di appartenenza che dovrebbe sistemare la sua posizione assicurativa modificando i dati retributivi per consentire la riliquidazione del suo trattamento’”.

“Riteniamo a questo punto – prosegue l’ex dipendente – che se la Provincia non aderirà alle richieste dell’Inps saremo costretti a ricorrere alle vie legali. Altre sollecitudini sono state spedite tramite Raccomandata al presidente della Provincia al direttore generale, all’ufficio personale. E’ una vergogna che dopo tanti anni di lavoro vediamo così negati i nostri diritti“.

(La. Ci.)