Istituto Petrucci, progetto nazionale di educazione ambientale

Hanno partecipato anche alcuni docenti di sostegno, per cui l’incontro è stato un momento significativo per l’inclusione

Più informazioni su


    Grande curiosità ed interesse hanno suscitato i Carabinieri per la Biodiversità durante l’incontro che si è tenuto questa mattina alle ore 10:00 all’Istituto Petrucci nella sede di Catanzaro Lido. La dirigente scolastica dottoressa Elisabetta Zaccone ha autorizzato l’adesione al Progetto Nazionale di Educazione ambientale, che coinvolge varie scuole di tutta Italia. L’incontro è stato organizzato dalla prof. Domenica Ferraro, referente della Prevenzione della salute e dell’ambiente, ed ha coinvolto varie classi, come la I G, II C, II G, III G e II F.

    Hanno partecipato anche alcuni docenti di sostegno, per cui l’incontro è stato un momento significativo per l’inclusione. Sono intervenuti l’appuntato Raffaele Viscomi e l’esperto faunistico Alfredo Rippa. Dopo una breve introduzione sulla sostenibilità ambientale e sulla necessità di un sano rapporto con l’ambiente, è stato illustrato ai ragazzi il tema oggetto del concorso nazionale “Conosci gli alieni. Scopri gli infiltrati speciali nella natura”, nonché gli obiettivi del progetto. Si è inoltre parlato delle specie animali e vegetali autoctone ed alloctone, mettendo in evidenza come la competizione possa causare serie conseguenze per le prime. I ragazzi sono stati particolarmente affascinati dalla tematica in oggetto e dalle immagini faunistiche proposte. Gli stessi sono stati invitati ad approfondire qualche aspetto ed a produrre degli elaborati, filmati, presentazioni in Power Point, ecc, che saranno valutati da una commissione. Gli elaborati migliori saranno premiati con un soggiorno naturalistico o con giornate speciali presso una delle “ Riserve naturali” gestite dai Carabinieri della Biodiversità. L’incontro si è concluso con l’invito a diventare più consapevoli durante le attività ed abitudini quotidiane, nel pieno rispetto del nostro pianeta.

    Più informazioni su