Pagamento ticket, al Pugliese tempi d’attesa di 30 minuti

Il responsabile: miglioreremo il servizio

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    “La Regione Calabria ha chiesto alla nostra azienda di conoscere i tempi d’attesa di pagamento dei ticket presso la nostra azienda, l’ufficio ha provveduto alla elaborazione dei dati richiesti ed al successivo invio. Si reputa tuttavia utile rendere pubblici detti dati al fine di dare contezza all’utenza del lavoro quotidianamente svolto presso i nostri sportelli”. E’ quanto si legge in una nota stampa del Responsabile Ufficio Amministrativo di Presidio Azienda Ospedaliera ”Pugliese-Ciaccio”, dottor Francesco Citriniti.

    “Innanzitutto è da premettere che i cittadini/utenti che si recano quotidianamente presso i nostri sportelli è pari mediamente a numero 842 utenti, con una media di utente evaso per ciascun operatore è pari a 87, mentre le operazioni svolte mediamente da ciascun operatore sono pari a numero 127 ciò in quanto un utente a volte regolarizza più impegnative per diverse prestazioni. Per calcolare i tempi medi di attesa si è proceduto con due tipi di calcolo uno a campione e l’altro statistico su tutti gli utenti. I risultati sono leggermente differenti infatti secondo il calcolo statistico il tempo medio d’attesa per il pagamento del ticket è pari a 30 minuti, mentre secondo il calcolo empirico a campione, il tempo d’attesa è pari a 48 minuti per gli utenti “ordinari” e 37 minuti per i “prioritari”. Dunque tempi d’attesa che rientrano nella piena normalità dell’accesso di qualsiasi servizio pubblico,oltretutto qui stiamo parlando di sanità pubblica cui afferiscono liberamente tutti i cittadini e di un Presidio Ospedaliero, quello del “Pugliese-Ciaccio” che eroga prestazioni sanitarie a pazienti provenienti da tutta la regione, come ampiamente risaputo. E come dimostrato dai numeri di accesso sopra esposti. Ciò rappresentato preme qui precisare che come Ufficio e come azienda siamo attivamente impegnati per un miglioramento del servizio al fine di ridurre e rendere più confortevole l’attesa per l’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali. E’ infatti in atto un processo di riorganizzazione/ristrutturazione del servizio che riguarda sia la regolarizzazione delle impegnative che il successivo accesso alle prestazioni specialistiche, in particolare per ciò che concerne l’esecuzione degli esami ematici. Tale progetto di riorganizzazione che vede coinvolti più soggetti, Laboratorio Analisi Sala Prelievi Direzione Medica, prevede percorsi separati per i pazienti “prioritari” , bambini sotto i 6 anni, donne incinte, trapiantati nella consapevolezza che detti pazienti presentino problematiche, che spesso sfuggono agli utenti stessi, che ne giustificano un percorso differenziato.

    Si coglie l’occasione per segnalare all’utenza che gli apparecchi eliminacode iniziano l’erogazione dei tagliandi alle ore 7,30 e l’apertura degli sportelli per la regolarizzazione delle impegnative degli esami ematici inizia alle ore 7,45, mentre quello per le prestazioni specialistiche inizia alle ore 8,00.

    Dunque – conclude il dottor Citriniti – siamo attivamente impegnati nel miglioramento di un servizio di vitale importanza per l’azienda e per i cittadini, nella convinzione che ciò rappresenti un nostro preciso dovere come dipendenti ma anche come cittadini. Abbiamo un compito importante quello di difendere e valorizzare un presidio sanitario importante e come calabresi abbiamo il dovere in questa fase storica contrassegnata da un commissariamento ormai decennale di dare un contributo al sistema sanitario regionale nella convinzione che il superamento di questa difficile fase commissariale dipende anche dall’apporto che ciascun operatore sanitario saprà dare”.

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