‘L’ergastolo ostativo’, convegno allo Scalfaro

L’evento è stato voluto e organizzato dalla Scuola Territoriale di Formazione della Camera Penale “Alfredo Cantàfora”

Più informazioni su


    E’ in programma venerdì 22 novembre 2019, con inizio alle ore 15.30, presso la sala conferenze dell’istituto tecnico “E. Scalfaro” di Catanzaro, il convegno dal titolo “L’ergastolo ostativo, tra diritto e ragione di Stato”, nel cui ambito verrà presentato il libro “Cento giorni” di Claudio Conte.

    L’evento, voluto e organizzato dalla Scuola Territoriale di Formazione della Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzaro, diretta dall’avvocato Danilo Iannello, e dall’Osservatorio carcere, il cui responsabile è l’avv. Orlando Sapia, unitamente all’associazione Yairaiha Onlus, si pone l’obiettivo di affrontare il sempre più attuale problema del rapporto tra la funzione rieducativa della pena e la concreta possibilità della sua attuazione. In particolare, il riferimento è a soggetti condannati alla pena dell’ergastolo per taluni delitti, nei cui confronti vi è l’ostatività per la concessione di determinati benefici.

    “Il convegno in programma venerdì – sottolinea l’avv. Ermenegildo Massimo Scuteri, presidente della Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzarovuol essere anche un momento significativo di contrasto alle politiche legislative del Governo ed ai tentativi di imbrigliare la Giurisprudenza in spazi ristretti secondo la vulgata populista ormai imperante”.

    Dopo i saluti istituzionali dell’avv. Armando Veneto, presidente Consiglio Camere Penali Italiane, dell’avv. Arturo Bova, presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta, dell’avv. Ermenegildo Massimo Scuteri, presidente della Camera Penale “Alfredo Cantàfora” di Catanzaro, e dell’avv. Antonello Talerico Presidente dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, il convegno entrerà nel vivo.

    A confrontarsi sull’importante e interessante tema saranno infatti chiamati gli avvocati Orlando Sapia e Carlo Petitto, il Prof. Domenico Bilotti, componente della Yairaiha Onlus e Docente di Diritto e Religioni presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, la giornalista Francesca De Carolis, la dottoressa Angela Paravati, Direttrice della Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro, e l’avvocato Salvatore Staiano.

    I lavori saranno moderati dall’avvocato Danilo Iannello.

    L’evento è stato accreditato, ai fini della formazione obbligatoria, con 4 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.

    Più informazioni su