Nasce l’associazione ‘Per la Calabria’

Il presidente Franco Laudadio: "Una politica nel segno della cultura"

Più informazioni su


    “I promotori dell’Associazione “Per la Calabria” vogliono dar vita ad un luogo di riflessione, elaborazione e confronto, offrire alla città e alla Calabria tutta, un’occasione di impegno e partecipazione. Per la Calabria è un’associazione di diversa provenienza che vanta al suo interno Soci attivi e ben insediati nel territorio con un bagaglio culturale notevole, sostenitori della democrazia culturale, con la voglia di trasmettere e far amare valori come libertà, autonomia, tolleranza, dialogo,partecipazionee solidarietà sociale. E’ questo il minimo comune denominatore che accomuna i promotori dell’associazione” afferma il neo presidente Franco Laudadio, aggiungendo “Per me è un onore ed immenso piacere rivestire questa carica.

    Per la Calabria vuole essere lo strumento di una città, di una regione civile e libera, che si impegna a fare cultura, a partecipare allo scambio di idee, a cogliere le non poche criticità ormai presenti sul territorio, per il raggiungimento di obiettivi importanti.Per la Calabria vuole interessarsi di ciò che ci circonda e cambia insieme a noi: le persone, i fatti, le idee, le cose. Anche della politica, perché c’è bisogno di impegno e di partecipazione nella politica. La politica senza cultura è condannata ad avere respiro corto, può vivere e crescere solo insieme alla cultura”. I promotori dell’associazione, accumunati da una proficua esperienza nel sociale ed un Alto livello di cultura e preparazione, mirano ad un lavoro di ricerca, elaborazione e riflessione culturale di livello importante. “Solo se la cultura è Alta potrà essere “popolare” e “democratica” e mai elitaria. La cultura dei luoghi comuni e degli schemi precostituiti non giova a nessuno e radicalizza la “banalità” di cui nessuno ha bisogno” aggiunge il presidente Laudadio.

    Ecco i nominativi dei soci fondatori dell’associazione “Per la Calabria”con presidente Francesco Laudadio, (Ex funz. Mctc): Rossella Cianciaruso (avvocato) Antonio Minniti (avvocato), Salvatore Menniti (insegnante), Giuseppe Costabile (avvocato), Cataldo Golino (sociologo), Eugenio Marino (ex funz. Regione Calabria), Erika Gatto (studentessa), Massimiliano Giglio (ibero professionista), Giuseppe Mauro (ex funz. Poste Italiane), Stefano Francesco Starace (docente-educatore), Raffaele Miceli (medico), Massimo Mannarino (consulente finanziario), Maria Carla Giordano (resp. Centro Studi), Pietro Lamberto (ex dip. Amm.ne Comunale), Giovanni Comito (imprenditore), Carlo Gaudio (commercialista), Giacomo Simonetti (dott. Scienze Economiche), Valeria Antonazzo (farmacista, laureanda Medicina), Antonio Giuseppe Mercurio (orefice), Vincenzo Masciari (ex funz. Enel), Manuel Laudadio (geometra), Vincenzo Laudadio (funz. regionale), Francesco Critelli (noleggiatore), Domenico Cosco (funz. regionale). 

    Più informazioni su