Itis Scalfaro la V B elettronica industriale si ritrova dopo 51 anni

Con gli alunni anche due ex professori di quel lontano 1968

Più informazioni su


    A distanza di 51 anni dal diploma, era il lontano 1968, alcuni alunni della classe V sezione B di Elettronica Industriale dell’I.T.T.S. “E. Scalfaro” di Catanzaro – di cui oggi è dirigente scolastico il dottor Vito Sanzo – si sono ritrovati proprio tra i banchi della loro vecchia scuola. Una rimpatriata di compagni e amici che si erano quasi persi di vista e che hanno deciso di riabbracciarsi nella loro città.

    All’appello hanno potuto rispondere presente Francesco Amoroso, Augusto Canino, Giuseppe Cardamone, Enzo Citriniti, Francesco Fratto, Salvatore Galiano, Vittorio Garisto, Mario Gigliotti, Gianfranco Iozzo, Rosario Lombardo, Enzo Maio, Aldo Marcellino, Pasquale Marzullo, Umberto Mercuri, Francesco Picci, Giuseppe Rocca, Rocco Tinello, Antonio Varano e Leonardo Varano.

    Con loro anche due ex professori Francesco Miliè e Rosario Celi.  

    Grazie al foglio di registro dell’epoca con i nominativi degli alunni, rintracciato da Francesco Picci, e all’iniziativa di Pasquale Marzullo, prontamente condivisa dagli ex compagni tra una spasmodica ricerca di numeri telefonici e messaggi whatsApp, gli ex studenti si sono dati appuntamento all’ITTS di Catanzaro per trascorrere una mattinata tra le aule dello storico istituto che, sebbene nel tempo abbia subito delle modifiche, continua tuttora a custodire la caratteristica facciata esterna. Dopo tanto tempo, parecchi si sono riconosciuti soltanto grazie alle vecchie foto conservate da qualcuno, ma le gioie e le emozioni di quel quinquennio sono rimaste intatte. In tre sono appositamente venuti da lontano – Vittorio Garisto da Toronto, Rosario Lombardo da Cannobio in Piemonte, Pasquale Marzullo da Firenze – per condividere questa giornata.

    Grazie al dirigente scolastico Vito Sanzo e alla fattiva collaborazione di una dei  collaboratori del dirigente , la professoressa Maria Caterina Gariano, gli ex alunni sono stati accompagnati nelle varie aule e laboratori ricevendo l’applauso di docenti e studenti. Con l’occasione il prof. Miliè ha fatto dono agli ex alunni del libro “L’Istituto Tecnico Industriale E. Scalfaro racconta la sua storia”, mentre Giuseppe Cardamone ha inviato a ciascuno la copia virtuale del giornalino “Scalfaro 67” a cura della IV Elettronici B, che aveva gelosamente custodito in tutti questi anni.

    Gli ex alunni diplomati nel ‘68 sono diventati tutti professionisti che si sono affermati sia in Italia che all’estero, anche grazie agli studi universitari. Ingegneri, professori, funzionari e quadri presso importanti società private, pubbliche amministrazioni, aziende nazionali e internazionali, a dimostrazione che l’ITTS Scalfaro di Catanzaro ha dato e continua a dare, dunque, ottime basi per affermarsi nel mondo del lavoro e i 19 ex alunni ne sono una concreta testimonianza.

    Più informazioni su