Primo giorno da procuratore aggiunto per Vincenzo Capomolla (VIDEO)

Oggi il magistrato, finora sostituto della distrettuale antimafia guidata da Nicola Gratteri, ha assunto il suo nuovo incarico 

Più informazioni su


    di Antonio Capria

    Avrà principalmente il compito di coordinare le attività della Procura ordinaria – dai reati cosiddetti bagattellari a quelli economici, a danno delle fasce deboli e contro la pubblica amministrazione – il procuratore aggiunto Vincenzo Capomolla, che ha assunto questa mattina il suo nuovo incarico nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte numerosi rappresentanti della magistratura, dell’avvocatura e delle forze dell’ordine. 
    Capomolla, fino ad oggi sostituto della distrettuale antimafia guidata da Nicola Gratteri, ha coordinato importanti indagini contro la criminalità del basso Ionio soveratese  – da Showdown a Free Boat Itaca – fino alle più recenti inchieste sfociate nelle operazioni Borderland e Jonny. Designato all’unanimità dal plenum del Csm, è il terzo aggiunto accanto a Vincenzo Luberto e Giovanni Bombardieri. 
    Procura al completo E’ praticamente completo il quadro della nuova Procura in seguito alla “cura Gratteri”, dopo l’arrivo di sei nuovi sostituti e del nuovo pm dell’antimafia De Bernardo, e in attesa dell’arrivo dell’altro sostituto con 15 anni di esperienza, Paolo Sirleo. 
    Capomolla, che sarà anche responsabile dei procedimenti ex art. 11, cioè quelli che coinvolgono magistrati dei distretti di Reggio Calabria e Potenza, ha prestato giuramento questa mattina in un’affollata aula del palazzo di giustizia, di fronte al collegio presieduto dal giudice Alessandro Bravin (a latere Giacinta Santaniello e Antonella De Simone), alla presenza del procuratore capo Nicola Gratteri e del consigliere del Csm Massimo Forciniti. Ai due magistrati sono andati i primi ringraziamenti del nuovo aggiunto. “Con tutte le articolazioni dell’ufficio – ha detto Capomolla – contiamo di compiere il nostro dovere in ogni momento, senza risparmiarci, abituati ad un impegno che comporta dei sacrifici, ma che è molto gratificante sul piano professionale. L’entusiasmo è tanto, e l’auspicio è quello di fare bene”. 
    Le parole di Gratteri “Sono molto felice di questa nomina – ha detto il procuratore Gratteri – perché abbiamo desiderato molto che Capomolla forse il terzo aggiunto della Procura di Catanzaro. Ha le qualità giuste per ricoprire questo ruolo perché è un magistrato molto preparato, un uomo perbene, onesto e lavoratore. Coordinerà 12 magistrati, una squadra che potrà raggiungere risultati importanti, e avrà quindi molto lavoro da fare, ma sono certo che è la persona giusta al posto giusto”. 
    Per congratularsi con il dott. Capomolla, portando delle emozionanti testimonianze sulle sue doti umane e le sue capacità professionali, sono intervenuti il presidente del Consiglio dell’ordine distrettuale degli avvocati Giuseppe Iannello e il presidente della Camera penale di Catanzaro Giuseppe Carvelli.

    Più informazioni su