In città è scattata l’ora del…Franchising (VIDEO)

Venerdì prossimo in Camera di Commercio incontro tra i responsabili di grandi marchi internazionali e operatori economici locali

Più informazioni su


    di Danilo Colacino

    Il solito convegno, pur molto qualificato? Un incontro proficuo, ma come tanti? Un seminario in cui si danno utili informazioni? Niente di tutto questo o meglio molto di più di tutto questo. Ecco una definizione azzeccata per il “Franchising Day”, in programma venerdì prossimo a partire dalle 11 nella Camera di Commercio che insieme al Comune ha sposato l’iniziativa di Confesercenti. Di cosa si parla? Di incontri one to one tra i responsabili di oltre 20 marchi di portata nazionale e internazionale e operatori economici locali interessati ad aprire nuove attività affiliate a colossi dell’industria e dell’imprenditoria. Un’occasione unica per dare una spinta nel territorio nel comparto alimentare, ma non solo, considerato che ci sono realtà quali Burger King (catena mondiale di fast food peraltro già destinataria di ben sette richieste per un’apertura nel capoluogo). A illustrare l’evento sono stati stamani nella Sala Concerti di Palazzo De Nobili l’assessore alle Attività economiche Alessio Sculco (con accanto il presidente della stessa commissione consiliare, Enrico Consolante), il presidente dell’ente camerale provinciale Daniele Rossi, il massimo esponente di Confesercenti Catanzaro Francesco Chirillo e il referente del Credito della Confederazione Francesco Baggetta.

    E proprio a lui il compito di dire: “Da anni siamo impegnati in attività di consulenza finanziaria agli associati o a chi si avvicina al nostro mondo che consta di 67 mila imprese con un indice di solvibilità superiore al 40%. A riguardo cito il Fondo centrale di Garanzia, da noi illustrato mediante esperti, quale strumento che assicura le banche eroganti i prestiti con fondi statali. Un mezzo concreto a tutela degli Istituti per ammortizzare i rischi di mancato rientro”.

    A Chirillo invece il ‘mandato istituzionale’ di spiegare: “Raccomando chiunque abbia interessi in ambito commerciale di non mancare a un appuntamento importante, già svoltosi in varie altre città d’Italia. Abbiamo avuto la volontà e la forza di portarlo qui, radunando un cospicuo numero di aziende presenti in tutta Europa, e oltre, che hanno deciso di scendere a Catanzaro a impiegare un po’ del loro prezioso tempo. Mi auguro quindi che il 16 costituisca la prima tappa di un lungo e proficuo iter”.

    Sculco, dal canto suo, ha messo in risalto come: “Quanti hanno intenzione di investire in tale direzione non potranno sprecare un’opportunità del genere. Verrà infatti offerta assistenza completa in una logica di sistema. Il concetto di rete, che nel mio assessorato stiamo cercando di costruire con la partecipazione di tutti i protagonisti e i portatori di interesse quali associazioni di categoria, imprenditori e come ovvio singole istituzioni sempre al servizio dei cittadini. Vedremo poi – ha concluso – se ci potrà essere integrazione e per così dire compatibilità con misure quali Resto al Sud e Nuova Impresa a Tasso Zero nell’ottica di un aiuto complessivo permesso da una produttiva partnership fra enti”.

    Telegrafico, ma al solito efficace, Rossi: Il messaggio che la Camera vuole diffondere è chiaro: dobbiamo lavorare per rendere appetibile il nostro territorio con convincenti elementi attrattivi. È necessario guardare al futuro e puntare a lasciare un segno positivo. Ecco perché abbiamo messo a disposizione tutti i servizi che l’ente da me presieduto garantisce abitualmente”.  

    Più informazioni su